«La Pasqua sarà l'occasione per la rinascita di questa città». E' l'augurio del Vescovo di Avellino, monsignor Francesco Marino,che ai suoi concittadini: “L'augurio che faccio a tutti gli irpini è che questa sia una Pasqua differente, sia una Pasqua di risurrezione per tutti, perchè la nostra città possa risorgere nel modo più bello, più vero, più vivo”.
E ai giovani monsignor Marino raccomanda impegno e chiede speranza: “Imparate ad amare tutti e ad essere di aiuto a tutti”. In occasione della Santa Pasqua Marino si rivolge in particolare modo ai giovani sottolineando l'importanza all'amore verso gli altri ed alla “compartecipazione perché la città tutta possa rinascere, soprattutto superando ognuno i propri egoismi”.
«La resurrezione di Gesù è speranza - ha detto il vescovo dopo la commovente cerimonia della lavanda dei piedi, durante la quale il monsignore ha lavato i piedi dei carcerati di Bellizzi Irpino -. La Resurrezione di Signore nostro Gesù Cristo è una vittoria di tutti a cui guardare con fiducia in ogni difficoltà della vita. Ma perché questo avvenga serve amore ed impegno, affinché ogni egoismo personale venga superato»
«Serve impegno egoismo personale e sociale. Ogni cristiano in questa Pasqua deve riflettere sulla necessità di essere solidale e vicino al prossimo. Solo così la città, l'Irpinia la nostra società rinascerà. Solo così si avranno strumenti e soluzioni ai problemi dell'oggi, come il lavoro che non c'è. Non bisogna dimenticare che il lavoro è un bene primario e per questo serve l'aiuto e la sinergia dei nostri politici, delle forze amministrative e produttive. Il tutto nell'interesse del bene comune, avendo sempre capacità, inventiva e progetti. Ma tutto questo va realizzato insieme».
Il messaggio di Cristo, secondo quanto raccontato da Marino nella sua preghiera pasquale, è che c'è un modo di vivere i problemi, le nostre difficoltà, le fatiche delle famiglie, i problemi nell'occupazione, c’è un modo diverso di vivere tutte queste cose che è quello che ha seguito Gesù, con grande amore.
«Vivere con amore è la grande differenza, è quello che cambia completamente la nostra vita. Questo è l'augurio che faccio a tutti perchè questa sia una Pasqua diversa, sia una Pasqua di risurrezione per tutti, perchè la nostra città possa risorgere nel modo più bello, più vero, più vivo. Buona Pasqua».