Approvato il progetto definitivo della caserma di via Mancini, la Provincia guidata dal presidente Domenico Gambacorta investe un milione di euro per l'adeguamento della struttura. Si tratta di un grandissimo risultato per il tricolle.
Un tassello importantissimo che va ad inserirsi nel progetto di rilancio del centro storico, dopo l'abbattimento del Giorgione con il successivo concorso di idee per la realizzazione del polo di eccellenza alberghiero ed agroalimentare e ai lavori di ristrutturazione di Palazzo Bevere Gambacorta che proprio in questi giorni procedono in maniera spedita in via Mancini.
E' un altro buco nero che intanto si va ad eliminare, questo sicuramente il primo dato positivo da cogliere. Sul futuro della struttura la speranza di tutti è che possa tornare ad ospitare nuovamente i militari dell'arma, eliminando quell'accappamento di Piano di Zona privo di ogni tipo di servizio in locali angusti e inadeguati. Un trasferimento frettoloso per il capriccio di qualcuno, che ha comportanto notevoli disagi e ripercussioni. Una struttura che nessun terremoto ha mai danneggiato negli anni. Per non parlare delle passerelle politiche che ci sono state, a di poco disgustose e i vari tavoli inconcludenti.
Ma se si dovesse ritornare al punto di partenza, in centro, che cosa accadrà? Lo stabile Maddalena Panoramica, è una soluzione che resterrebbe ancora in piedi?
Tutti particolari che dovrebbero essere chiariti in una conferenza stampa a Palazzo di Città. Ma intanto il progetto definitivo della caserma di via Mancini è sicuramente una bel regalo sotto l'albero di Natale.
Gianni Vigoroso