Benevento

E' stato sospeso dalla funzione di docente. Insegna all'Istituto alberghiero di Benevento, per due mesi non potrà farlo. Lo ha ordinato il gip Flavio Cusani, dinanzi al quale venerdì scorso era comparso, accompagnato dal suo difensore, l'avvocato Andrea De Longis junior, per l'interrogatorio. Un appuntamento previsto dal codice prima dell'applicazione di una misura interdittiva, durante il quale l'uomo, residente a San Giorgio del Sannio, si era detto estraneo all'ipotesi di reato a suo carico: aver molestato sessualmente alcune studentesse minorenni. Parole che, evidentemente, non hanno convinto il giudice, che ha adottato nei suoi confronti il provvedimento chiesto dal sostituto procuratore Marcella Pizzillo, titolare di un'indagine delegata alla Squadra mobile.

I fatti risalgono ad un periodo che va tra il 2015 e il 2016. Secondo gli inquirenti, durante alcune lezioni pratiche il docente avrebbe riservato le sue attenzioni ad alcune allieve: avrebbe allungato le mani, palpeggiandone seno e sedere, e si sarebbe appoggiato con il suo corpo al loro. I genitori delle ragazze- hanno tutte tra i 15 e i 16 anni- avevano segnalato al dirigente de 'Le Streghe' i comportamenti del professore, nei confronti del quale era stato aperto un procedimento disciplinare poi definito con un'archiviazione. Un dato che non aveva però rallentato l'attività investigativa, anzi. Al punto che la dottoressa Pizzillo aveva deciso di ascoltare le tre minori. Che, una volta dinanzi al magistrato, avevano confermato le circostanze finite nel mirino. Di qui la proposta, accolta dal giudice, della sospensione dalle funzioni di docente. Una brutta storia.

In una nota il Procuratore aggiunto Giovanni Conzo spiega che la misura "ripristina il clima di serenità che era stato intaccato nell'Istituto", ed evidenzia che "prosegue l'attività repressiva di condotte attinenti la sfera sessuale poste in essere in ambito scolastico".

Esp