Walter Alfredo Novellino ha affrontato tredici volte la Salernitana da allenatore. Per effetto dei risultati raccolti, il bilancio generale è il seguente: cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte (undici gol fatti, tredici gol presi, 1.38 punti a partita). I primi confronti risalgono al torneo 1996-97, quando Novellino sedeva sulla panchina del Ravenna: 2-0 in Romagna (gol di Torino e Zauli), 1-0 a Salerno (decisivo Dell’Anno). Nella stagione successiva, il tecnico nativo di Montemarano era trainer del Venezia ed incassò un pesante 0-3 casalingo (doppietta di Marco Di Vaio e gol di Renato Greco), mentre il match di ritorno, disputato il 10 maggio 1998 e terminato a reti bianche, permise alla Salernitana di centrare aritmeticamente la promozione in A.
In serie A, l’anno successivo, la Salernitana vinse di misura all’Arechi (autogol di Bilica), mentre al Penzo terminò 0-0. Nel 1999-2000, Novellino guidava il Napoli e giocò a Salerno sia in Coppa Italia (sconfitta per 2-0 con gol di Kolousek e Di Michele) che in campionato (1-1, vantaggio partenopeo con Schwoch e pareggio di testa da parte di Guidoni). Al San Paolo, il Napoli vinse 3-1 per effetto dei gol realizzati da Stellone e Lucenti (doppietta), in seguito all’iniziale vantaggio ad opera di Marco Rossi.
Le strade di Novellino e della Salernitana si incontrarono anche l’anno dopo, quando l’attuale trainer dell’Avellino era mister del Piacenza: 3-0 all’Arechi (Vignaroli, Chianese e Vannucchi a bersaglio), 3-1 al Garilli (doppietta di Artico e gol di Caccia per i locali, Melosi a bersaglio per gli ospiti). Novellino non affronta la Salernitana dal torneo di B 2002-03, quando guidava la Sampdoria: 0-1 all’Arechi (Flachi) e 1-0 al Ferraris (gol di Volpi).
Corrado Barbarisi