Avellino

Anche quest'anno l'Università Bocconi ha conferito la Borsa di Studio "Marco Martiniello" per un importo di mille allo studente proveniente dalla Provincia di Avellino che abbia presentato la tesi di laurea più meritevole.

La premiazione è avvenuta ieri pomeriggio al Circolo del Nuoto di Avellino alla presenza del padre di Marco, il giovane studente della Bocconi investito e ucciso a Milano sette anni fa. Il premio di Laurea è stato conferito a Fabio Farese, per la Tesi Magistrale «Il controllo di gestione nelle Aziende Sanitarie. In caso dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli.  per aver analizzato con acume e dovizia di particolari il Sistema Sanitario Nazionale, percorrendo l’evoluzione normativa dalle origini fino a tutt’oggi, e sottolineando i principi fondamentali di universalità e uguaglianza di trattamento, con l’esemplificazione in particolare dell’esperienza dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.

Durante l’incontro al Circolo della Stampa si è discusso anche della nuova legge sull’omicidio stradale proprio con il padre di Marco, Enzo Martiniello che ha sottolineato l’importanza di agire subito e con fretta affinché non ci siano più morti in strada.