Carabinieri mobilitati per garantire sicurezza nelle prossime festività pasquali. Il piano di controllo straordinario del territorio, pensato e voluto dal Comando Provinciale avrà inizio questa sera terminando lunedì.
L’Arma, con l’impiego di pattuglie e con il supporto specializzato dell’ unità cinofila per la ricerca di stupefacenti sarà in azione per contrastare efficacemente il verificarsi di reati in genere, in particolare quelli predatori quali scippi, rapine e furti. A questo dispositivo in uniforme si sono integrate pattuglie in borghese con finalità specifiche contro lo spaccio di sostanze stupefacenti.
La presenza dei Carabinieri, nei punti più trafficati e sensibili. «Attenzione alta soprattutto nelle zone di maggior affluenza turistica, come il Partenio, Laceno e Terminio - ha dichiarato il colonnello Francesco Merone, comandante provinciale di Avellino- Saremo presenti anche in città per il contrasto dei furti in abitazione. Strade sicure con maggior presenza di militari su tutte le strade della città e provincia. L'Arma sarà presente per garantire una Pasqua sicura a tutti i cittadini.
Tre giorni di intenso lavoro con un impiego maggiore di forze?
«Sì, saranno impiegati circa 300 uomini sulle strade della città e della provincia. Ma l'Arma sarà vigile non solo per il controllo della circolazione stradale ma anche per il contrasto ai furti. Staremo attenti a quei luoghi dove la paura del ladro è maggiore, quindi, nelle zone periferiche dei comuni irpini».
Non solo controlli antidroga e contrasto ai furti, anche un monitoraggio per gli esercì commerciali, vista l'affluenza dei turisti in Irpinia.
«Certo. Insieme ai nostri uomini saranno presenti forze speciali dei Nas per gli accertamenti che riguardano le strutture ricettive che nel giorno di Paquetta saranno affollate».
Paola Iandolo