Benevento

Le istituzioni scendono in campo contro il bullismo nelle scuole e non solo. “Contro il Bullismo… insieme – Bullo in rete”. Questa l'iniziativa della Questura sannita, Ufficio Scolastico Provinciale, Unicef e Provincia di Benevento che insieme hanno presentato questa mattina l'iniziativa che rientra nei progetti volti alla cultura della legalità. In questo caso gli studenti di ogni ordine e grado del Sannio potranno partecipare ad un bando per la realizzazione di elaborati che saranno valutati da una commissione composta da esperti di ogni ente che ha partecipato all'iniziativa che decideranno i lavori che saranno poi premiati ad aprile, durante la Festa della Polizia.

Gli studenti si potranno cimentare con ‘Opere letterarie’ con testi di giornalismo, prosa o poesia; ‘Arti figurative e tecniche varie’ che comprende manifesti, fotografie, progetti plastici e opere artistiche e ‘Tecniche multimediali e cine-televisive’ che metterà alla prova i giovani con spot e cortometraggi.

“L’obiettivo – ha spiegato il questore Giuseppe Bellassai – è quello di prevenire eventuali situazioni caratterizzate da atti di bullismo e avvicinare i ragazzi al mondo della legalità. La Polizia di Stato non ha solo il compito di reprimere i reati ma anche quello di essere sempre al fianco dei cittadini e prevenire”.

Entuasiasta il presidente della Provincia Claudio Ricci che ha più volte ribadito: “La nostra adesione non è garbo istituzionale, ma una vera partecipazione per aiutare i nostri giovani in un percorso di formazione e crescita nel rispetto reciproco. Il bullismo purtroppo spesso non viene denunciato per paura”.

“Si tratta di un’iniziativa importante per il territorio”, ha spiegato invece la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Monica Matano che ha ringraziato il questore per l'iniziativa al fianco delle nuove generazioni. L aPolizia organizzerà nelle scuole anche una serie di incontri con la Polizia Postale e metterà in campo un osservatorio sul tema.