Ariano Irpino

Anche quest'anno i ragazzi e docenti dell'Istituto Comprensivo Don Milani, hanno organizzato il classico mercatino di Natale, nella scuola Media Covotta, presenti anche i plessi di Greci e Savignano.

La simulazione dell'economia reale, permette il cambio degli euro presso lo sportello della "banca" a scuola, in cambio si ricevono le "monete Milani", con cui si acquistano beni, al mercatino e prodotti tipici agli stand gastronomici.

Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto in beneficenza, quest'anno a Surgery for children e alle Missioni Africane del Don Luigi Orione.

Luigi Orione nacque nel 1872, due anni dopo il completamento dell’unificazione italiana e morì nel 1940, tre mesi prima dell’entrata dell’Italia nella Seconda guerra mondiale. L’arco della sua vita, che si protrasse per sessantotto anni, attraversò uno dei periodi più travagliati, ma anche più ricchi e creativi, di tutta la storia cristiana.

“La vita di Don Orione – scrive Michele Busi - è costellata di numerosi incontri con persone di ogni genere: dalle più umili e dimenticate, a quelle che ricoprivano ruoli di primo piano nella società civile e in ambito ecclesiale. Il suo entusiasmo per il bene e la sua sensibilità alle richieste di aiuto, da qualunque parte provenissero, gli hanno permesso di apprezzare quanto di buono vi era in ogni persona, anche nelle situazioni più impensabili, e di far emergere quella sete di verità che è diffusa indistintamente nell’animo di molti.”

Gianni Vigoroso