Tutti pronti per il cenone di stasera. E il bis di domani a pranzo? Se siete in ritardo ecco qualche ricetta della tradizione irpina. Primo, secondo, contorno e dolce. Vi abbiamo diviso le ricette per pietanza. Grazie ai siti di settore come quello dei cuochi avellinesi. E con il supporto delle nostre nonne. Ecco un'idea di menù di Natale tutto Made in Irpinia.
SPAGHETTI IN SALSA DI VONGOLE BIANCA
Ingredienti:
spaghetti kg 1,
vongole kg 1,
aglio 2 spicchi,
prezzemolo tritato,
olio di oliva 1 decilitro,
sale e pepe necessari.
Procedimento: Lava le vongole. Mettile ad aprire in una pentola. Sul fuoco tenendo le vongole coperte. Quando sono aperte, alza le vongole. E filtra l'acqua nella quale erano immerse. Non buttare quest'acqua. In una padella fai soffriggere l'aglio tritato nell'olio. Quando l'aglio è dorato aggiungi prezzemolo tritato e acqua venuta fuori dalle vongole. Poco prima di scolare la pasta, unisci le vongole. Falle cuocere per pochi istanti. Condisci la pasta con salsa. Servi cospargendo con altro prezzemolo tritato.
SPAGHETTI AGLIO, OLIO, ALICI E NOCI
Ingredienti:
spaghetti kg 1,
olio di oliva 1 decilitro,
aglio 3 spicchi,
alici 200 grammi,
noci 200 grammi,
prezzemolo tritato,
sale
pepe
Procedimento: Pulisci le alici. Sguscia le noci. Metti l'acqua sul fuoco. Aggiungi all'acqua il sale. E fai lessare lì dentro la pasta. In un'altra padella fai soffriggere l'aglio nell'olio. Aggiungi le acciughe e le noci tagliate e pezzi. Quando la pasta è al dente scolala. Mettila nella padella dove c'è la mistura con aglio, olio, acciughe e noci. Mescola bene. Servi in tavola cospargendo la pasta con prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
BACCALA' ALL'INSALATA (Per 10 persone)
Ingredienti:
baccalà kg 1,
olive verdi gr 300,
olio di oliva extravergine 1 decilitri,
aglio 2 spicchi,
il succo di un limone,
prezzemolo tritato
sale necessario
Procedimento: Fai lessare il baccalà in una pentola con acqua. Quando è cotto sgocciolalo. Togli pelle e spinte. Taglialo a pezzettini e mettilo in una zuppiera. Aggiungi prezzemolo tritato, olive, limone e aglio. Condisci con il sale
BACCALA' FRITTO
Ingredienti:
baccalà 1 kg,
olio di semi per frittura 3 decilitri,
farina 200 grammi,
sale necessario
Procedimento: taglia a pezzi il baccalà. Asciugalo in un panno da cucina. Saltalo e infarinalo. Fallo cuocere in una padella con l’olio caldo. Fallo dorare da un lato e dall'altro.
CAPITONE ALLA BRACE
Ingredienti:
capitone kg 1,
foglie di alloro 8-10,
aglio 2 spicchi,
olio di oliva 1 decilitro, aceto 1/2 decilitro,
sale
pepe .
Procedimento: Pulisci il capitone. Lavalo e taglialo a pezzi. Infilalo negli spiedini. Alterna a ogni pezzo di capitone una foglia di alloro. Metti gli spiedini in un recipiente. Nel quale versi l’aglio sale, pepe, aceto e olio di oliva. Fai macerare per un'oretta. Metti gli spiedini a cuocere sulla graticola. Controlla che la brace non sia troppo intensa.
FRITTURA DI GAMBERI E CALAMARI
Ingredienti:
calamari grandi gr 800,
gamberi gr 800,
olio di semi per friggere,
sale necessario,
2 limoni per guarnire.
Procedimento: Pulisci i calamari. Tagliali ad anelli. Asciugali e infarinali. Fai lo stesso con i gamberi. E quindi: puliscili, tagliali ad anelli, asciugali e infarinali. Elimina la farina in eccesso. Friggi nell’olio bollente prima i calamari e poi i gamberi. Quando saranno dorati, alzali e mettili su un foglio di carta assorbente per frittura. Salali e mettili in un vassoio. Decora il piatto con gli spicchi di limone.
CAVOLFIORI STUFATI
Ingredienti: cavolfiori 1,
olive verdi gr 150,
aglio 2 spicchi,
olio di oliva extravergine 1 decilitro,
sale necessario
Procedimento: Lava e pulisci il cavolfiore. Taglialo a fiocchetti. Mettilo in una pentola con acqua calda. Fallo cuocere per alcuni minuti. Scolalo. Mettilo in una padella nella quale hai fatto rosolare aglio e olio. Fai stufare a fuoco lento. Metti sopra un coperchi. Giunto quasi a cottura unisci le olive snocciolate. Aggiungi il sale. Fai cuocere per qualche altro secondo.
BROCCOLETTI SALTATI
Ingredienti:
broccoli kg 1,
olio di oliva 1 decilitro,
aglio 2 spicchi,
sale necessario
Procedimento: Lessa i broccoli in una pentola con acqua bollente e sale. Scolali e strizzali a metà cottura. Metti la pentola sul fuoco. Fai rosolare l'aglio nell'olio. Quando è dorato togli l'aglio e aggiungi i broccoli. Falli saltare in padella e completa la cottura.
PEZZELLE E' BACCALA'
Ingredienti:
baccalà spugnato kg 1,
farina gr 500,
lievito 1 pezzetto,
sale necessario,
olio di semi,
acqua quanto basta.
Procedimento: Taglia e togli le spine ai pezzettini di baccalà. Prepara una pastella con la farina. Il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Il sale necessario e altra acqua per impastare. Fai lievitare un po' l'impasto. Aggiungi il baccalà. Gira la mistura. Fai scaldare l'olio in una padella. Versa le palline di pastella. Falle cuocere da un lato e dall'altro. Alza le frittelli e mettile sulla carta assorbente per cucina.
SCAROLA IMBOTTITA
Ingredienti:
scarola kg 1,
olive verdi gr 200,
capperi gr 50,
acciughe gr 100,
pinoli e noci gr 150,
aglio 3 spicchi,
prezzemolo tritato,
olio di oliva dl 1,
sale e pepe necessari,
Pane grattugiato gr 100.
Procedimento: Pulisci le scarole. Falle cuocere per qualche minuto in una pentola. Con acqua bollente leggermente salata. Scola e strizza le scarole. Fai soffriggere in una padella l’aglio leggermente contuso nell’olio. Unisci il pan grattato, le olive snocciolate, i capperi dissalati, le acciughe, le noci, i pinoli, il prezzemolo tritato. Sala e pepa tutto. Fai cuocere per alcuni istanti. Unisci le scarole e un po' d'acqua. Ricopri e fai cuocere per circa mezz’ora.
STRUFFOLI
Ingredienti:
farina kg 1,
uova 10,
zucchero gr 300,
una buccia di limone e arancio,
burro gr 50,
miele gr 500,
frutta candita gr 150,
confettini colorati gr 100,
brandy o strega 1 decilitro.
Procedimento: Fate una corona con la farina. Mettete al centro il burro, le bucce di limone e arancio grattugiate, le uova ed il liquore. Impastate bene il tutto. Formate dei bastoncini sottili che taglierete a piccoli pezzettini. Mettete la padella sul fuoco. Con abbondante olio per friggere. Fate cuocere gli struffoli. Quando saranno dorati, scolali. Falli asciugare su dei fogli di carta assorbente da cucina. In un recipiente, possibilmente di rame, versa il miele e lo zucchero. Unisci qualche cucchiaio d'acqua e fai bollire tutto. Quando il miele è di colore giallo, versa gli struffoli con tutti gli altri ingredienti. Gira tutto accuratamente. Metti l'impasto in un piatto dando la forma che desideri. Completa la superficie con altri confettini. Guarnisci tutto con altra frutta candita.
ROCCOCO'
Ingredienti: farina kg 1,
zucchero kg 1,
mandorle pelate gr 700,
frutta candita gr 500,
albumi d’uovo 4,
un buccia di limone grattugiata.
Procedimento: Tosta al forno le mandorle. Quando sono pronte, tritale. Fai una corona con la farina. Metti al centro tutti gli ingredienti. Impasta tutto. Se l'impasto è duro, aggiungi l'acqua. Stendi l’impasto con le mani. Ricava tanti bastoni che arrotolerete a mò di ciambella. Riponile in una teglia. Spennellale con bianco d’uovo battuto. Fai cuocere al forno preriscadato finché non saranno dorate in superficie.