Stefano Farina, designatore della CAN B, è stato ospite negli studi di Sky ed ha, così, commentato questa prima parte di campionato:
"Siamo abbastanza contenti di quanto fatto dai nostri arbitri finora. I nostri fischietti cercheranno di chiudere bene l'anno solare. Quest'anno abbiamo avuto molti allenatori allontanati dal campo: si sono registrati 25 casi del genere! Chiederò il perchè ai tecnici, che dovrebbero essere i nostri primi aiutanti nell'osservanza delle regole fuori e dentro il rettangolo verde. Quest'anno c'è stata una variazione del regolamento per quanto concerne i falli da ultimo uomo commessi su calciatori in procinto di creare una chiara occasione da gol. Il provvedimento è stato attuato così da limitare le espulsioni in casistiche del genere: nel caso di interventi 'genuini', i difensori sono stati ammoniti; quando un calciatore ha commesso fallo disinteressandosi del pallone, è stato giustamente sanzionato col cartellino rosso. Abbiamo raddoppiato l'assegnazione dei falli commessi per tutelare l'incolumità dei calciatori. Non riesco a capire come mai gli atleti spesso abbiano un comportamento diverso tra Italia e ambito internazionale. Se un giocatore cerca di trarre vantaggio segnando con le mani, abbiamo preservato il cartellino giallo: immaginate che danno arrecheremmo se non fosse così. Il fallo di mano non è più, invece, sanzionato col cartellino giallo per interruzioni non importanti. Gli arbitri a volte si predispongono ad immaginare qualcosa che non succede: questo ha indotto alcuni fischietti a commettere errori. Speravamo che ci fossero meno espulsi in generale: la condotta violenta è purtroppo raddoppiata. Le ammonizioni per fallo di mano sono scese a 8".
A margine dell'intervista, va detto che Farina non si è soffermato sui tanti errori arbitrali che hanno danneggiato la Salernitana: assurdo che non abbia parlato neppure del mani di Basha non sanzionato in diretta e punito successivamente con la prova tv!
Corrado Barbarisi