Francesco Della Rocca, mediano mancino classe ’87 accasatosi alla Salernitana al termine dell’ultima sessione di calciomercato, sarà l’ex di turno venerdì pomeriggio all’Arechi nel match contro il Perugia. Il centrocampista granata si appresta ad incontrare il suo passato dopo aver collezionato con gli umbri 43 presenze tra il 2010 e la stagione 2015/2016. Per la seconda volta Della Rocca si ritroverà contro la squadra biancorossa. L’unico precedente il 14 gennaio 2007, quando il calciatore militava tra le fila della Sambenedettese: sostituì dal primo minuto sull’out sinistro lo squalificato Visone. Si rese subito pericoloso dopo appena 2’ con un tiro terminato a lato. In svantaggio di un gol, col Perugia vicino al raddoppio, Ugolotti al 23’ clamorosamente decise già di spendere il primo cambio: a farne le spese proprio Della Rocca, che uscendo ebbe anche un gesto di stizza nei confronti del proprio allenatore.
Con la maglia del Perugia, poi, segnò il primo dei suoi cinque gol in carriera il 28 febbraio 2010 nel 4-0 rifilato alla Cremonese. La seconda rete la mise a segno al 90’ nel terzo turno di Tim Cup in un Bologna – Padova 2-1. Nella stagione 2012/2013, poi, esperienza con la Primavera della Fiorentina ed un'altra gioia alla settima giornata contro il Grosseto. Infine, le ultime due reti sono state realizzate recentemente con la maglia della Salernitana all’Arechi contro Vicenza prima e Benevento poi. In questa stagione Della Rocca ha collezionato 17 presenze in 20 partite di campionato, giocando 1384 minuti: è uno dei calciatori più impiegati dalla Salernitana. L’avvio è stato più che sufficiente e gli ha permesso subito di farsi spazio e trovare una maglia da titolare.
Spetterà al ragazzo di Brindisi, ovviamente insieme a Busellato ed un terzo, guidare il centrocampo granata sia in fase offensiva che in fase difensiva. All’ex Perugia, quindi, il compito di riscattare le opache prestazioni dell’ultimo mese per chiudere, magari con un gol alla squadra di Bucchi, questo 2016 in bellezza.
Marco Savarese