Salerno

Le temperature miti dei giorni scorsi sono ormai agli sgoccioli, la Protezione civile della Regione Campania ha diramato, infatti, un avviso di avverse condizioni meteo per neve e gelo, vento forte e mare agitato a partire dal pomeriggio di oggi e valevole per le successive 36 ore. Si intensificherà la nuvolosità a partire dalle zone interne, associata a locali precipitazioni anche a carattere d’isolato rovescio e nevose nelle zone a quota superiore ai 700-800 mt. Nel corso della notte le precipitazioni tenderanno a divenire sparse assumendo carattere d’isolato rovescio e  nevose sui rilievi oltre i 500 mt. Inoltre la diminuzione delle temperature favorirà la formazione di gelate notturne oltre i 500 mt. di quota e localmente a quote inferiori.

In particolare, nelle zone montuose dell’alto Volturno, del Matese, del Sannio e del Vallo di Diano, si avranno nevicate a quote superiori ai 600 metri e, dalla serata, anche a quote inferiori. Su tutto il territorio i venti saranno forti settentrionali e i mari si presenteranno agitati.

La Sala operativa della Regione Campania raccomanda dunque l’attuazione delle misure connesse ai rischi naturali previste dai piani comunali di protezione civile.  

Redazione Salerno