Era stata annunciata e non si è fatta aspettare la Dama Bianca. Primi fiocchi di neve in Campania. Come da bollettino meteo e avviso di allerta della Protezione Civile. La scorsa notte ha nevicato in molti punti dell'Irpinia, risveglio in bianco per l'altopiano del Laceno e il Monte Partenio. Le foto che vedete sono reali e mostrano quanto ripreso dalla webcam posizionata sull'altopiano di laceno.net.
Stesse immagini anche dall'osservatorio di Montevergine. "Le vette del Partenio sono sferzate da furiose correnti settentrionali. Alla quota di 1480 m slm questa notte abbiamo registrato raffiche sino a 167 km/h (90 nodi): si tratta del valore più alto mai rilevato dalle nostre centraline automatiche ubicate sul Partenio. In vetta il termometro indica -6.7 C", si legge a corredo di alcune foto postate dall'Osservatorio sul Social.
LE PREVISIONI: La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di "avverse condizioni meteo" per nevicate e gelate, vento forte e mare agitato a partire dalle 18 del 28 dicembre e per le successive 36 ore."Nelle zone montuose dell' alto Volturno, del Matese, del Sannio e del Vallo di Diano - annuncia la Protezione civile regionale - si avranno nevicate a quote superiori ai 600 metri e, dalla serata, anche a quote inferiori, con apporti al suolo deboli". "Le nevicate tenderanno ad attenuarsi dalla tarda mattinata del 29 dicembre mentre si manifesteranno gelate, a quote superiori ai 500 metri che diverranno persistenti a partire dagli 800 metri". Sulle altre zone della regione, si prevedono nevicate a quote superiori ai 700 metri e dalla serata anche a quote inferiori, con gelate notturne a quote superiori ai 500 metri e persistenti a quote superiori ai 900 metri. Su tutto il territorio della Campania i venti saranno forti settentrionali e i mari si presenteranno agitati.
cosa attenderci per la notte di San Silvestro? Sicuramente chi sceglierà di festeggiare all'aperto dovrà coprirsi adeguatamente perché farà freddo. Avremo nubi a tratti su medio-basso Adriatico e al Sud, con qualche fiocco di neve specie su interne della Calabria e del nord Sicilia.
La situazione mostrerà cenni di cambiamento domenica 01 gennaio 2017, allorquando appariranno nubi da ovest cenno inequivocabile di un cambio di marcia a livello europeo. Cambio di marcia che potrebbe sfociare in nuove incursioni fredde di origine artica. Insomma, l'inverno sta davvero iniziando.