Riflettori de "La Vita in Diretta", con due collegamenti speciali da Ariano Irpino, domani pomeriggio in occasione del “50° Anniversario di Matrimonio”, evento che vuole festeggiare le nozze d’oro delle coppie arianesi, che si sono sposate nel 1966. Furono 311 in totale, tra queste 83 di cui 5 residenti all’estero ce l'hanno fatta a raggiungere il traguardo dei 50 anni. Sul tricolle giungerà da Roma l'inviata Camilla Nata. Un avvenimento molto caro all'ottimo e bravissimo conduttore Marco Liorni che ha voluto così rendere onore alla città di Ariano ospitando nella trasmissione più seguita e apprezzata dalla gente questo lieto evento.
La cerimonia, "Cinquant'anni insieme" si terrà domani venerdì 30 dicembre 2016 alle ore 18,00 nella Basilica Cattedrale con la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Vescovo Sergio Melillo. Grande Festa per le coppie che riceveranno la benedizione delle fedi e rinnoveranno la loro promessa d'amore. La solenne Messa sarà animata dal Coro Polifonico della Cattedrale “Città di Ariano Irpino”, diretto dai Maestri Francesco Maria ed Ornella De Paola.
Al termine della funzione, il Sindaco Domenico Gambacorta padre fondatore di questa bellissima ricorrenza, diventata istituzione della città, consegnerà a ciascuna coppia una pergamena che riproduce l’atto di matrimonio originale e, per fissare nel tempo questo piacevole momento, verrà scattata la foto ricordo.
Per l’occasione è stato realizzato, come consuetudine, il piccolo almanacco “Com’eravamo” che “racconta” gli eventi storico-politici e di costume del 1966 ideato dal compianto Gery D'Alessandro e portato avanti come ogni anno da Monica De Benedetto in collaborazione con Marirosa D'Alessandro Prezioso come sempre l'mpegno di Ciriaco Gelormini, dirigente dell'ufficio anagrafe e Annamaria Sgobbo. Consulenza storica di Antonio Alterio, l’Emeroteca Provinciale di Avellino, l’Archivio comunale, il gruppo social “Figli di Giorgione”. Stampa Promos Ariano Irpino di Liberato Manna.
L'intento dell'amministrazione comunale nel consolidare nel tempo tale evento, è dare il giusto valore all'istituzione del matrimonio, riconoscendo il merito a quelle persone, oggi non più giovanissime, che hanno gettato le basi per la società e continuano a dare un supporto fondamentale alle giovani generazioni con l'esempio, la saggezza e l'esperienza. Evento inserito nel cartellone di “Le strade di Natale 2016”.
Gianni Vigoroso