Benevento

Per il prossimo anno l'obiettivo della Questura di Benevento, oltre alla prevenzione e repressione dei reati, sarà anche e maggiormente quello di avere sempre più un ruolo nel sociale con sinergie e protocolli con altri enti pubblici. Lo ha affermato il questore di Benevento Giuseppe Bellassai che questa mattina ha incontrato la stampa per tracciare un bilancio dell'ormai terminato 2016 ed annunciare anche gli obiettivi per il prossimo anno. Il numero uno della questura di via de Caro ha infatti spiegato: “Presto sarà firmato un protocollo tra noi e l'Università del Sannio e saranno messe in campo altre iniziative per il sociale, come quella già partita con la Provincia, il tutto dopo aver gettato in questi ultimi mesi le basi per rafforzare le nostre attività”

Il questore ha infatti spiegato come siano stati implementati alcuni Uffici come quello della Squadra mobile ma soprattutto la Divisione anticrimine che lavorerà e maggiormente nel campo della misure patrimoniali, ovvero sequestro e confisca beni illeciti”.

Bellassai, prima di snocciolare i numeri che hanno contraddistinto gli ultimi 12 mesi di lavoro, ha anche rimarcato come il progetto Provincia Sicura continui in tutta la provincia. “Presenza sul territorio determinante per la percezione della sicurezza da parte del cittadino”, altro obiettivo indicato come importante.

Il questore all'apertura della conferenza si è soffermato a lungo a parlare del fenomeno dell’immigrazione. “Sono 78 i centri di accoglienza disseminati in tutta la provincia che ospita 2.800 migranti” in attesa dello status di rifugiato. Sono invece 6mila gli stranieri regolari che risiedono nel Sannio. Bellassai ha poi evidenziato “l'impegnativo lavoro dell'Ufficio immigrazione e della Polizia scientifica che ha fotosegnalato migliaia di stranieri”.

Per quanto riguarda i numeri: nel 2016 sono state irrogate circa 200 misure preventive, 16 Daspo, 13mila le persone controllate, 80 quelle arrestate e 345 denunciate.

Numerosi anche i servizi per l'ordine pubblico che i poliziotti sono chiamati a garantire durante le partite di calcio o altre manifestazioni.

Un bilancio positivo, dunque, quello che emerge dalle parole del questore Bellassai che ha assicurato anche la costante presenza sul territorio della Polizia per reprimere furti e rapine. Due fenomeni che inevitabilmente creano allarme.  

Al.Fa