Napoli

E' tempo di bilanci per la scherma campana. Il 2016 ha regalato pochi alti e molti bassi. Se i giovani hanno risposto presente con risultati di spessore, non si può dire altrettanto dei grandi. Nella spada femminile Francesca Boscarelli ha fallito la qualificazione olimpica e non ha brillato in Coppa del Mondo.

La crisi che ha colpito la squadra femminile nel periodo tra ottobre 2015 e febbraio 2016 è costato caro. Nella sciabola maschile bene il veterano Diego Occhiuzzi che ha strappato il pass olimpico a spese dell'altro napoletano Luca Curatoli che, messa da parte la delusione olimpica, si è rifatto vincendo la prova a squadre in una tappa di Coppa del Mondo. E' lui il futuro della specialità con lo stesso Occhiuzzi e Montano che ormai sono arrivati agli sgoccioli di una lunga e bella carriera.

Bilancio piuttosto positivo per il settore femminile con la salernitana Rossella Gregorio grande protagonista a Rio de Janeiro con il quarto posto nella gara a squadre. La ciliegina sulla torta è arrivata a novembre trionfando poi ad Orléan in Coppa del Mondo insieme alle compagne. Nel 2017 c'è grande attesa per capire chi potrà fare il salto di qualità in attesa dell'appuntamento più importante rappresentato dai mondiali di Lipsia.