di Marco Festa - Inviato a Latina

Secondo risultato utile consecutivo. Un passo in avanti in classifica, con la risalita al terzultimo posto e l’aggancio, al quartultimo, al Pisa. Quattro punti nelle ultime due partite. Ma, soprattutto, la sensazione di essere finalmente squadra: l’Avellino torna dal “Francioni” di Latina con un punto e la consapevolezza che ne avrebbe meritati tre. L’ultimo appuntamento del 2016 culmina in un pari a reti involate. Port in dote, soprattutto, la conferma, tradotta in prestazione convincente, che la cura Novellino funziona. Eccome. Nel 4-4-2 del mister di Montemarano i lupi hanno trovato la propria certezza tattica. Nel proprio condottiero un leader carismatico, sempre ai limiti dell’espulsione per l’empatia con cui segue i suoi ragazzi da bordocampo; in grado di far germogliare nel gruppo lo spirito di sacrificio, la voglia di lottare su ogni pallone e di rincorrere gli avversari nel modo di approcciare ed interpretare la partita. Dopo aver tirato fuori il meglio da Verde, “Monzon” sta rigenerando Castaldo e, a suon di fiducia, rendendo più sicuro che mai il balbettante Gonzalez: l’uruguaiano sta crescendo nelle vesti, non proprie, di terzino destro. Il resto, volendosi soffermare ancora un po’ sui singoli, lo stanno facendo Jidayi e Djimsiti: una coppia centrale solida, insuperabile, tutta fisicità, esperienza e intelligenza tattica. Insomma: ci sono tutti i presupposti per continuare a risalire la china. Al “giro di boa” i biancoverdi hanno sfiorato il colpaccio: i colpi di testa di Jidayi e Ardemagni gridano vendetta contro Pinsoglio e una mera questione di centimetri. Nella tana dei pontini, al settimo pareggio consecutivo, altri segnali da non sottovalutare: avversari in balia dei lupi soprattutto al rientro dagli spogliatoi. Tenuta fisica e maggior personalità balzano all’occhio come il fraseggio: mai così gradevole. Non basta? Altra roba, rispetto al recente passato, pure la capacità di proiettarsi con maggiore pericolosità nella metà campo ostile. Pericoli corsi: zero. L’Avellino è un altro Avellino. Punto. Ora c’è il calciomercato: fondamentale per rialzarsi una volta e per tutte. Cruciale per rinforzare in maniera adeguata un organico che attende solo di essere sostenuto. La sosta non potrà che giovare per permettere di inserire i nuovi e continuare nel percorso di crescita, ormai evidente. Sì, adesso la strada è davvero quella giusta. A sottolinearlo gli applausi a fine gara dei 400 tifosi irpini, che hanno sfidato il freddo per essere al fianco dei propri beniamini. Staccare la spina e ricaricare le batterie è il nuovo imperativo: il 21 c’è Brescia – Avellino. Sarà lo start di un girone ritorno in cui occorrerà sprintare per conquistare la permanenza in una categoria troppo preziosa. Da difendere ad ogni costo.

In basso la fotogallery di Arturo Greco

Il tabellino.

Latina – Avellino 0-0

Latina (3-4-3): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Rolando (34' D'Urso), Bandinelli, Mariga (19' st Di Matteo), Rocca; Scaglia, Paponi, Boakye (31' st Acosty). A disp.: Tonti, Criscuolo, Coppolaro, Maciucca, Nica, Amadio. All.: Vivarini.

Avellino (4-4-2): Frattali (1' st Radunovic); Gonzalez, Jidayi, Djimsiti, Perrotta; D'Angelo, Omeonga (st 37' Soumarè), Paghera (14' st Lasik), Verde; Ardemagni, Castaldo. A disp.: Offredi, Diallo, Mokulu, Crecco, Donkor, Bidaoui. All.: Novellino.

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Assistenti di linea: Pasquale Cangiano della sezione di Napoli e Luigi Lanotte della sezione di Barletta. Quarto uomo: Marco Piccinini della sezione di Forlì.

Note: Ammoniti: Jidayi, Perrotta e Soumarè per gioco falloso; Paghera per comportamento non regolamentare. Angoli: 3-9. Recupero: pt 1'; st 5'.

In diretta dallo stadio "Francioni" Latina - Avellino: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Secondo tempo:

50' - Finisce qui. L'Avellino sfiora il colpaccio e torna a casa con un punto dal "Francioni" di Latina: 0-0.

46' - Novellino invita i suoi a mantenere la calma.

45' - Cinque minuti di recupero.

43' - Avellino ad un passo dal vantaggio: Verde la mette su punizione dalla sinistra, Ardemagni s'avventa sulla palla in tuffo. Palla a lato di un nulla alla sinistra di Pinsoglio.

41' - Ammonito Soumarè.

39' - Contropiede quattro contro due dell'Avellino, lo chiude Verde sparando alto.

37' - Soumarè rileva Omeonga. Anche Novellino ha esaurito i cambi a propria disposizione.

35' - Brosco da distanza siderale: palla alle stelle.

34' - Termina i cambi Vivarini: D'Urso prende il posto di Rolando.

31' - Cambio Latina: Boakye fuori, tocca a Acosty.

28' - Tocco arretrato di Castaldo, rasoiata di D'Angelo: Pinsoglio si rifugia in angolo. Riparte il Latina, che però la riperde: i neroazzurri sono in evidente difficoltà, sovrastati dal possesso palla disinvolto dell'Avellino.

25' - Avellino propositivo, ma il risultato è inchiodato sullo 0-0.

19' - Spallata di Perrotta, che ferma una ripartenza di Rolando: ammonito e squalificato. Primo cambio per il Latina: Mariga fa posto a Di Matteo.

17' - Gran contropiede dell'Avellino innescato da un recupero poderoso di Djimsiti. Verde mette dentro per Ardemagni, Brosco, in scivolata, devia in angolo il traversone basso del fantasista partenopeo.

14' - Verde per Ardemagni: la punta non riesce a trovare la torsione ottimale. Pinsoglio la fa sua. Altro cambio per Novellino: Lasik rileva Paghera.

13' - Si riprende a giocare.

12' - D'Angelo a terra: interviene lo staff medico.

9' - Miracolo di Pinsoglio su colpo di testa ravvicinato di Jidayi, servito da un corner tagliato di Verde.

8' - Molto bene Gonzalez in fase di spinta: calcio d'angolo per i lupi.

4' - Gonzalez ci prova dopo una serie di scambi di prima: palla alta sulla traversa.

1' - Si riparte.

0' - Problemi per Frattali. Dentro Radunovic. Tutto pronto per l'inizio della ripresa.

Primo tempo:

46' - Si va al riposo al duplice fischio dell'arbitro Rapuano. Reti inviolate allo stadio "Francioni".

45' - Un minuto di recupero.

44' - Punizione di Scaglia: palla deviata dalla barriera.

42' - Paponi si gira e calcia di destro: fuori.

39' - Ammonito Paghera per fallo di mano: il centrocampista bresciano entra in diffida.

36' - Si riprende a giocare: fallo di Paghera su Mariga.

34' - Scontro tra Mariga e Castaldo: gioco fermo.

31' - Verde si tocca l'inguine. Gran parata di Frattali su colpo di testa di Brosco.

28' - Destro out di Boakye.

26' - Omeonga da lontano: tiro sporcato oltre la linea di fondo da un difensore del Latina. Calcio d'angolo disinnescato senza problemi. Paponi viene fermato con le cattive da Jidayi: ammonito.

24' - Percussione sulla fascia, palla al piede, di Scaglia, che poi la tocca per Rolando: cross rimpallato e calcio d'angolo per i pontini.

15' - Episodio spiacevole: uno steward è costretto ad essere soccorso dall'autoambulanza per lo scoppio di un petardo esploso nei pressi del settore ospiti.

12' - Fase di stanca dopo un avvio di gara pimpante su entrambi i fronti.

8' - Ardemagni guadagna un corner e chiama l'incitamento dei tifosi biancoverdi.

7' - D'Angelo a sinistra e Verde a destra: inverte subito le fasce Novellino.

6' - Colpo di testa centrale di Paponi. Sul ribaltamento di fronte lancio di D'Angelo per Ardemagni, che incrocia il sinistro: para con qualche difficoltà Pinsoglio.

4' - Partita vivace in avvio: cross basso di Scaglia, Jidayi intercetta la traiettoria e mette in angolo in maniera provvidenziale. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo.

2' - Cross insidioso di D'Angelo, allontana con affanno la difesa del Latina. Poi Gonzalez mette dentro per Ardemagni, che fa la sponda per Castaldo: il tiro di collo pieno del "dieci" è rimpallato in extremis dalla difesa pontina. Calcio d'angolo per i lupi: spazza la retroguardia locale.

1' - Partiti. D'Angelo gioca sulla fascia destra nel 4-4-2 di Novellino. Verde agisce sull'out mancino.

0' - Squadre in campo: tutto pronto per il calcio d'inizio. Pronti pure i 400 tifosi irpini, che incitano i lupi.

0' - Altri ospiti in tribuna: l'ex Davide Biraschi e il suo procuratore Michelangelo Minieri.

0' - In tribuna c'è anche l'ex Nazionale azzurro Federico Balzaretti.

0' - Novità pure nel Latina rispetto alle previsioni nell'imminenza del match: Vivarini opta per il tridente con Scaglia, Paponi e Boakye a strutturare la linea avanzata. Rolando scalza Maciucca tra i titolari. Solo panchina per l'ex Nica.

0' - Arrivate in postazione le formazioni ufficiali. Novellino spiazza tutti e manda in campo contemporaneamente D'Angelo, Omeonga e Paghera. Solo panchina per Crecco, indiziato numero uno, alla vigilia, per prendere il posto dello squalificato Belloni. Il capitano potrebbe giocare largo a sinistra, come provato in allenamento. Da non scartare però nemmeno l'ipotesi di un avanzamento di Verde alle spalle di Ardemagni e Castaldo.

0' - Buonasera a tutti i lettori di Ottopagine.it dallo stadio "Francioni" di Latina. Tutto pronto per Latina-Avellino. Squadre in campo per la consueta ricognizione pre-gara. Gran freddo a fare da cornice climatica all'ultima gara del 2016 prima della sosta del campionato di Serie B, che riprenderà sabato 21 gennaio 2017. Pronti a seguire in maniera capillare il match dei lupi e non solo: dalle 20:30 appuntamento con "DerBy", live su Otto Channel 696 e fine gara interviste in diretta.