Ariano Irpino

Incubatrici e culle vuote, silenzio tombale nel reparto di ostetricia e ginecologia al Frangipane di Ariano Irpino. Tutto è inesorabilmente fermo in Neonatologia, nido e sala parto. Eppure il reparto è tra i più eccellenti in Campania, con personale qualificato ed accogliente sotto il profilo professionale e umanitario. Fatta eccezione di due coppie in attesa, l’ultima nascita di un bimbo, risale al 23 dicembre scorso, due giorno prima del Natale. Non era mai accaduto negli anni, ma il dato negativo è nazionale. Basta leggere gli ultimi dati allarmanti del 2016, registrati da gennaio a giugno in Italia.

14.600 nascite rispetto al 2015. Un  calo enorme senza precedenti, pari al 6%. 221.500 nuovi nati in totale contro i 236.100 dell’anno precedente.

Una riduzione della natalità che cresce purtroppo anno dopo anno sempre di più. Da luglio a dicembre la situazione non ha fatto registrate alcun miglioramento e il 2017 non promette nulla di buono.

Facendo un passo indietro, nel 2015, ad esempio, il calo rispetto al 2014 dopo i primi sei mesi era di circa il 2% e alla fine dell'anno è arrivato al 3, portando il dato assoluto a 485mila nati, per la prima volta nella storia d'Italia sotto il mezzo milione.

Sempre scorrendo le statistiche istat, nel 2015 si era registrato un boom di mortalità, ben 49mila decessi in più rispetto al 2014 (+8,2%).

Una differenza tra nati e morti, che aveva toccato il record di 162mila persone con 647mila decessi.

Le coppie italiane già da diversi anni fanno registrare purtroppo questo andamento negativo. Erano entrati in soccorso in qualche modo gli  immigrati avevano in qualche, ma anche su questo fronte oggi è buio totale.

Italia dunque in caduta libera, ma non lo si scopre oggi. E’ dal 2008 che il fenomeno purtroppo, gravato da una crisi economica pesantissima non lascia intravedere miglioramenti. Il numero dei figli medi per donna, secondo l’Istat e' di 1,35. Il 2016  si conferma il sesto anno consecutivo di riduzione della fecondità. L'età media delle donne al momento del parto e' salita a 31,6 anni.

Neppure il bonus bebè, sembra aver sortito i sui effetti. Cosa fare? Attendere solo tempi migliori, miracoli davvero nessuno è in grado di compierli. 

Gianni Vigoroso