Salerno

"Al momento non ci sono trattative, tutti i nomi che stanno circolando rappresentano ipotesi fantacalcistiche che non corrispondono al vero". E' questo il concetto ribadito dalla proprietà e dalla dirigenza in queste ore, una sorta di risposta ad una serie di notizie - spesso infondate - che vedono la Salernitana vicina a questo o a quel calciatore. La nostra redazione, come sempre, cercherà di seguire il mercato in modo credibile e oculato, senza dare in pasto ai lettori decine e decine di nomi per poi parlare di "obiettivo sfumato" o "trattativa saltata". La verità, come sempre, sta nel mezzo: se è vero che non ci saranno annunci imminenti e che tutto dipenderà dalle uscite, è altrettanto vero che Lotito e Fabiani hanno intenzione di rinforzare la rosa in tutti i reparti accontentando le richieste legittime dell'allenatore.

La priorità è rappresentata dal centrocampo, laddove manca un regista dai piedi buoni e almeno una mezz'ala che possa dare il cambio a Della Rocca e Busellato in caso di necessità, Se per Giorico ci sono delle difficoltà legate alla volontà del Modena di monetizzare dall'eventuale cessione (a meno che la Salernitana non si convinca a girare in prestito Caccavallo), per quanto riguarda Deli la pista è praticamente tramontata: il Benevento ha mollato la presa dopo il colpo Eramo, da Foggia dicono che l'accordo è raggiunto. Sfumerebbe, a questo punto, anche il triennale offerto dal Verona. Possibile, dunque, un ritorno di fiamma per l'esperto Munari, in procinto di svincolarsi dal Cagliari e appetito anche da Venezia e Parma in Lega Pro.

Negli altri reparti porte abbastanza scorrevoli: andranno via Franco, Schiavi (in agenda un incontro con la dirigenza il prossimo 10 gennaio, al vaglio l'ipotesi rescissione), forse Mantovani (ipotesi prestito, c'è la Paganese), mentre da più parti si dà per scontato l'addio di Laverone, accostato con insistenza all'Avellino, ma sondato soprattutto dal Frosinone. Il giocatore vorrebbe restare, ultima parola a Bollini. Per quanto riguarda l'ingaggio di un portiere, chiesto a gran voce dai tifosi, si pensa a un secondo di esperienza, magari per mettere fiato sul collo a Terracciano, sicuro del suo posto di titolare. Corteggiatissimo Donnarumma: dopo Bari, Spezia, Foggia, Latina e Palermo, anche la Ternana avrebbe chiesto informazioni qualora partisse Avenatti, ma l'attaccante dovrebbe restare a Salerno.

Intoccabile Coda, la Pro Vercellli ha effettuato un sondaggio per Ronaldo (ma la Lazio dovrebbe partecipare al pagamento di una parte dell'ingaggio, dal Piemonte potrebbe liberarsi Ebagua). Non trovano riscontri le voci su Parigini e Scognamiglio, molto fredda la pista Citro, mai valutato il ritorno di Gori, ad ora nessun ritorno di fiamma per Bagadur che, tuttavia, a Benevento ha giocato poco. Area Lazio, invece, potrebbero arrivare un paio di calciatori che, in verità, hanno collezionato qualche presenza in A con Inzaghi: i profili più accreditati sono quelli di Murgia e Lombardi.

Redazione Sport