La Salernitana chiude il girone d’andata con 24 punti. Magari meritava qualcosa in più, magari è stata penalizzata da alcune scelte arbitrali, ma la sostanza è che ora deve basare il girone di ritorno su questi punti, e senza i vari “magari” i punti messi in cascina sono pochi. Per capire a cosa possono ambire i ragazzi guidati da Bollini possiamo dare un occhio al passato e vedere come si sono comportante le squadre che, come la Salernitana, sono arrivate al giro di boa con 24 punti. Nella passata stagione sono ben quattro le compagini di B ad aver chiuso con gli stessi punti dei granata. Vicenza e Ternana hanno confermato di essere le squadre più in forma del quartetto, raggiungendo una tranquilla salvezza teoricamente con diverse giornate d’anticipo, cosa che ha permesso loro di amministrare il finale di stagione, anche se la matematica è arrivata solo nelle battute conclusive.
Discorso diverso per la Pro Vercelli che chiuderà il campionato in sest'ultima posizione con 46 punti, uno solo in più della Salernitana, frutto di una vittoria a Perugia nella penultima giornata coi “grifoni” che non avevano più nulla da chiedere al campionato. Se la salvezza tranquilla sembra essere un risultato alla portata, occhio a sottovalutare un possibile filotto negativo di risultati. Ne sa qualcosa il Modena che, pur partendo da 24 punti, nel ritorno ne ha totalizzati appena 18, arrendendosi alla retrocessione con 42 punti. Non conforta neanche l’esperienza della stagione 2014-15. Nell’anno della promozione diretta di Carpi e Frosinone fu l’Entella a girare a 24 punti. La formazione di Chiavari, al primo anno in B, totalizzò un punto in meno nel ritorno 23, che li costrinse a disputare i play-out.
Nonostante la distanza dai play-off nei due anni citati era maggiore ( +7 nel 2015-16 e +6 nel 2014-16) nessuna di queste squadre si è avvicinata al gruppo che lottava per accedere agli spareggi. Play-off già compromessi insomma? Assolutamente no! Nella stagione 2013-14 nessuna squadra totalizzò 24 punti, ma il Modena ne conquistò 22, vincendo cinque partite come la Salernitana ma pareggiandone due in meno. I canarini, nonostante i 9 punti di distanza dagli spareggi promozioni, si resero protagonisti di un fantastico girone di ritorno che fruttò 42 punti e, addirittura, la quinta posizione in classifica che assicurarono agli emiliani il post season.
Redazione Sport