Flop senza precedenti lungo l'A16 Napoli Bari e vera e propria odissea per tanti automobilisti, turisti in viaggio per il ponte dell'epifania ed operai diretto nei vari luoghi di lavoro. Mezzi pesanti in panne, rallentamenti e accessi bloccati ovunque. Non è andata meglio lungo i percorsi alternativi, dove anche qui si sono registrare criticità enormi e assurde. E tutto questo nonostante le previsioni e l'allerta meteo diffuso da giorni a tutte le istituzioni preposte.
Lavoro straordinario fda parte dell'Anas lungo la statatale 90 delle Puglie lungo tutta la tratta che dall'irpinia porta al foggiano, mai andata in affanno. Difficoltà lungo la strada provincialie 11 nel territorio di Zungoli.
La situazione ad Ariano:
Dializzati trasportati in ospedale dalla Polizia Municipale e massima allerta nelle zone rurali dell’arianese dove la neve è caduta con maggiore intensità. Ma rispetto al flop dell’A16 Napoli Bari la situazione qui è tranquilla. Disagi per lo più causati ad Ariano da chi si è messo in viaggio privo di pneumatici da neve, ostacolando anche il lavoro dei mezzi spargisale lungo via Fontananuova ed altri punti critici della città. In moto sin dalle prime luci dell’alba la macchina comunale.
Protezione Civile operativa ad Ariano, Flumeri e Savignano Irpino. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco in campo con tutti gli uomini e mezzi a disposizione. Squadre pronte ad entrare in azione in qualsiasi momento ci fa sapere il Vice Questore Maria Felicia Salerno alla direzione in questa giornata di emergenza sia del Commissariato di Ariano Irpino che di Sant’Angelo del Lombardi. Tantissime le chiamate al centralino della Polizia Municipale di Piazza Mazzini, situazione al momento sotto controllo ovunque grazie ad una buona sinergia tra i vari uffici, sotto il coordinamento del sindaco Domenico Gambacorta e del delegato alla Protezione Civile Sara Pannese.
"Situazione sotto controllo, spargisale e spalaneve in azione nel centro. Si raccomanda di uscire soli in caso di necessità con auto equipaggiate con apposite gomme e di non parcheggiare sulle carreggiate in modo da permettere il passaggio dei mezzi spalaneve. Rifornimento di sale effettuato ieri. Volontari pronti ad intervenire in caso di emergenze. 0825875142 Numero da contattare per le emergenze."
Gianni Vigoroso