Alberi pericolanti sia all’interno che nella parte esterna della villa comunale lungo viale tigli, intervento congiunto da parte dell’Aios unitamente ai Vigili del Fuoco del luogo. Eliminate le situazioni di pericolo e monitorata la situazione anche alla luce delle nuove precipitazioni in vista.
L’associazione “A.I.O.S.” della Protezione civile che ha sede ad Ariano Irpino in via Parzanese è operativa dalla mattinata di oggi.
Il primo intervento è stato concluso positivamente nel comune di Casalbore, dove gli operatori sono riusciti a trarre in salvo alcuni boy scout e successivamente hanno verificato la viabilità lungo le principali strade di comunicazione. “Dopo una giornata di intenso lavoro – commenta il presidente dell’associazione, Amedeo Iacobacci – la situazione generale resta sotto controllo e non si registrano particolari criticità, le difficoltà hanno riguardato soprattutto le contrade e le zone di periferia, dove alcune famiglie sono rimaste isolate nelle prime ore del mattino.
L’allerta meteo proseguirà anche per i prossimi giorni – conclude Iacobacci – quindi la nostra raccomandazione è quella di non mettersi in viaggio senza che se ne ravvisi la necessità. Come associazione di Protezione civile siamo operativi e le nostre squadre sono pronte ad intervenire”. Intanto è attivo il servizio “alert” che raccoglie in tempo reale le eventuali condizioni di criticità comunicate dai cittadini e le trasmette a tutti i gestori della rete stradale. Si tratta della rete di emergenza tramite whatsapp. I numeri che possono essere contattati sono i seguenti: 0825 1801540 e 324 9999300.
Gianni Vigoroso