Seconda giornata di neve di in città, epifania silenziosa, in molti hanno rinunciato all'auto allungando l'orario della sveglia mattutina. Ecco nella foto contrada Viggiano, il quartiere di 78 alloggi. Da casa è uscito finora solo chi ha portato a fare una passeggiata al suo cane. Niente auto in movimento, ma solo a piedi per raggiungere il Piano di Zona. Poco dopo le 8.00 l'arrivo dello spazzaneve. Mezzi a lavoro ininterrottamente già dalle 5 tra non poche difficoltà. Il territorio è molto vasto e alcune zone da raggiungere sono particolarmente impervie. E' il ghiaccio il nemico maggiore da affrontare.
E' il ghiaccio il pericolo maggiore. Il sindaco Domenico Gambacorta insieme al delegato alla protezione civile Sara Pannese, seguono costantemente la situazione di concerto con la sala operativa della Polizia Municipale. Nuove scorte di sale sono arrivate nella piazzola di sosta della strada panoramica per fronteggiare all'emergenza.
Nelle zone rurali la neve è caduta abbontantemente più di ieri, dopo il gelo della notte. Il Comune attraverso una nota informa i cittadini che a seguito del verificarsi di abbondanti nevicate che possono provocare rischi connessi alla caduta di rami appesantiti dalla neve o dal gelo sulle viabilità interne, al fine di prevenire in via cautelare ogni forma pregiudizievole per la sicurezza delle persone, è stata disposta la chiusura al pubblico del cimitero comunale. Il luogo sacro riaprirà non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.
Stop anche ai servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti da parte della società Irpinia Ambiente. Anche l'Amu ha comunicato la temporanea sospensione del servizio trasporto urbano per impercorribilità delle strade ed al fine di assicurare la pubblica e privata incolumità. Si è circolato ieri solo dalle 16.00 alle 18.00. Oggi mezzi a riposo.
Sara Pannese delegata alla Protezione Civile: "Spargisale e spalaneve sono in azione in città. Si raccomanda di uscire soli in caso di necessità con auto equipaggiate con apposite gomme e di non parcheggiare sulle carreggiate in modo da permettere il passaggio dei mezzi spalaneve. Rifornimento di sale effettuato ieri. Volontari pronti ad intervenire in caso di emergenze. 0825.875142 quasto il numero da contattare per le emergenze.
Amedeo Iacobacci Aios Protezione Civile: "Come associazione di Protezione civile siamo operativi e le nostre squadre sono pronte ad intervenire”. Intanto è attivo il servizio “alert” che raccoglie in tempo reale le eventuali condizioni di criticità comunicate dai cittadini e le trasmette a tutti i gestori della rete stradale. Si tratta della rete di emergenza tramite whatsapp. I numeri che possono essere contattati sono i seguenti: 0825.1801540 e 324 9999300."
Gianni Vigoroso