di Siep
Le nevicate di queste ore sul centro-sud dell’Italia continueranno a interessare, fino a domani e fino a quote di pianura, soprattutto il versante adriatico e gran parte delle regioni meridionali, con temperature molto basse e forti venti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede dalla serata di ogg venti di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulle stesse Regioni, dove si aspettano temperature molto basse con diffuse gelate, sono previste ancora nevicate sparse fino al livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati, ma localmente abbondanti sui rilievi.
VITTIME. Purtroppo il ghiaccio e il freddo hanno fatto anche due vittime. La prima un senzatetto di soli 43 anni, morto in provincia di Avellino, la seconda una signora di 49 anni scivolata sul ghiaccio ad Altamura (Bari).
Quella di oggi è l'Epifania più gelida degli ultimi sessanta anni. Ora il rischio sono le gelate per Irpinia e Sannio. Fiocchi di neve a Napoli. Pieno di neve appare il Vesuvio: il vulcano è innevato dalla cima alle quote più basse.
La Protezione civile della Regione Campania annuncia l’allerta almeno fino a lunedì. Neve prevista su tutta la Campania nelle zone dell'Alto Volturno e del Matese, del Sannio e dell'Irpinia e del Vallo Di Diano. E’ allerta sprattutto in Alta Irpinia dove la neve ha superato i sessanta centimentri.Temperature polari nel Vallo di Diano, vasto comprensorio a sud di Salerno. La colonnina di mercurio è scesa fino a meno sette in alcuni centri montani.
Diverse strade dei centri storici sono impraticabili per il ghiaccio e molte abitazioni sono prive di acqua perché le condotte sono ghiacciate ma anche senza luce in Irpinia tra Bisaccia, Sorbo Serpico ed Aiello del Sabato. E a Benevento è emegenza ghiaccio per automobilisti e ai pedoni. In provincia, e maggiormente nel Fortore la neve continua a causare disagi. I sei gradi in meno rispetto alla media stagionale consigliano a tutti la massima prudenza. Sugli assi viari, Autostrade per l'Italia segnala che tra le tratte interessate dalle precipitazioni nevose c'è la A16 Napoli-Canosa. E perciò invita gli automobilisti costretti a mettersi in viaggio ad osservare le consuete disposizioni previste nelle giornate di grande freddo.