Ariano Irpino

Neve, mancanza di luce e cinghiali che bussano alla porta. Accade a Tranzano di sopra, periferia di Ariano, a ridosso di Rione Martiri. Una zona di cui ci siamo occupati poche settimane con un ampio servizio televisivo nella rubrica di Otto Channel Sos città.

Lottano da oltre 30 anni per avere la pubblica illuminazione in una strada di 700 metri che sembra essere di nessuno. Circa 30 famiglie pari ad un centinaio di persone.

Le uniche luci che illuminano la strada, sono qualche faretto posizionato davanti casa, i lampadari dalle finestre e quelle di Natale che da stanotte andranno via. Al calar del tramonto, ogni sera e notte, è coprifuoco. "Siamo costretti a camminare con le pile per tornare a casa e a volte non sappiamo neppure chi c'è di fronte a noi. Ora ci mancava solo la neve e i cinghiali." E' il racconto dei residenti di una contrada dimenticata, non solo per quanto riguarda il problema della pubblica illuminazione.

“Eppure poco distante da noi, Tranzano di Sotto, Cariello ed altre zone limitrofe, ci sono lampioni che illuminano il nulla. Ma loro sono evidentemente più fortunati.”

Gianni Vigoroso