Benevento

Sono numerose le famiglie, specialmente nella zona del Fortore e dell'Alto Tammaro che da alcune ore sono alle prese con blackout elettrici a causa del ghiaccio che fa andare in tilt le linee aeree Enel. Da ore decine di operai e tecnici sia dell'Enel che delle ditte private che operano per conto di e-distribuzione sono al lavoro per cercare di riparare i tanti guasti. Generalmente, però, le linee risultano interrotte in zone davvero impervie e anche le squadre più attrezzate con camion e furgoni 4 x 4 o con catene, trovano difficoltà per raggiungere i luoghi degli interventi. L'Enel ha comunque mobilitato anche altre squadre che in caso di necessità dovranno portare nelle località senza corrente gruppi elettrogeni. Ma anche per fare ciò serve che la viabilità principale e secondaria sia percorribile in sicurezza.

Ed è proprio la sicurezza al centro, come sempre, della programmazione dei lavori sia per i tecnici che per gli operai che comunque in queste ore stanno cercando di risolvere i guasti. E in quest'ottica, questa mattina in Prefettura è in corso una riunione operativa con Forze dell'ordine, vigili del fuoco, protezione civile ed Enel ed altri enti interessati all'emergenza neve arrivata puntualissima dopo le allerte lanciate nei giorni scorsi. 

Ed ancora, centinaia di famiglie sono rimaste senza corrente a causa di un guasto lungo una linea ad alta tensione nel comune di Colle Sannita. In questo caso ad intervenire è stata Terna che dovrà effettuare i lavori per il ripristino dei tralicci e dei cavi che a “cascata” riforniscono di corrente le line di media e infine di bassa tensione per le abitazioni.