Entrate in azione le ditte esterne, ben 17 ditte con varie aree assegnate ad ognuna. Bisogna liberare dalla neve diverse contrade rimaste letteralmente paralizzate. Il lavoro è già iniziato, come ci confermano dal centralino della Polizia Municipale, particolarmente rovente negli ultimi giorni. Tutto regolare in centro e nelle periferie, come pure lungo la statale 90 delle Puglie grazie al continuo lavoro dell'Anas. Ma anche in queste zone vi sono altre 3 ditte in azione con piccoli mezzi.
"Sarà una domenica di intenso lavoro - ci fa sapere il funzionario dell'ufficio tecnico comunale Raffaele Ciasullo - all'opera stamane insieme al sindaco Domenico Gambacorta e agli altri tecnici dell'ente Nicola Pratola, Antonio Verde Maria Gina Ciccotti e Vincenzo Ciccotti. Nuove scorte di sale sono arrivate nella serata di ieri. Hanno lavorato senza sosta Giuseppe Di Pippa, Rosario Vernacchia, Carmine Carillo, Giuseppe Albanese e Matio Molinario. Al loro fiano anche i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Numerosissimi gli interventi della Polizia Municipale diretta da Mario Cirillo, con tutto il personale e mezzi in dotazione.
Cariello, Creta, Anselice, Stratola, Santa Regina, Casavetere, Cesine, Montagna, Difesa Grande, Loreto, Cesine, Brecceto, San Liberatore, Tranzano, Sant'Angelo Torricelli, Stillo, Santa Barbara, Valleluogo, Frolice Bosco, Cippone, Centovie, San Felice, Ottaggio, Tranzano di sopra, Sterda, Castaglione, Maddalena, Paragano, Vallone di Valle le zone maggiormente intransitabili.
In località Stillo grazie al lavoro della ditta incaricata sul posto è stato consentito il transito ad un'ambulanza del 118. Stesso intervento in soccorso a persona in contrada Cesine. Territorio dunque ben suddiviso - come ci conferma il delegato alla Protezione Civile Sara Pannese - contiamo di poter tornare presto alla normalità. Abbiamo assegnato le zone a ditte per lo più del posto che conoscono bene quindi il territorio, in modo da poter accelerare gli interventi." A tutto questo si aggiunge il grande lavoro della Protezione Civile, Gruppo Comunale e Aios che non cesserà minimamente.
Domani intanto sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado. L'ordinanza è stata firmata ieri sera dal sindaco Domenico Gambacorta, inviata al Prefetto e a tutti gli organi interessati.
Ma ecco la nota ufficiale da palazzo di città:
Da questa mattina sono all’opera 17 imprese private impegnate nello sgombero e nella salatura delle arterie comunali delle contrade e delle periferie di Ariano.
L’Amministrazione Comunale ha suddiviso il territorio (che si estende su una superficie di 186,74 kmq) in quattordici macro-aree più il centro, per rendere un servizio efficiente ed efficace e, al tempo stesso, per monitorare costantemente la situazione con una ditta per ogni ambito.
Le imprese individuate per espletare tale servizio già in passato hanno lavorato per conto del Comune per svolgere la medesima mansione. Pertanto, sono state selezionate in considerazione dell’esperienza e delle competenze maturate in occasione di altre precipitazioni nevose.
All’attività di pulizia delle strade delle contrade e delle periferie, si aggiunge quella nel centro (dove si concentrano l’ospedale, gli uffici pubblici, le scuole) con mezzi di proprietà dell’Ente e ditte esterne che già da venerdì stanno operando per cercare di mitigare i disagi.
L’azione senza soste dell’Amministrazione Comunale si avvale, inoltre, del supporto della polizia municipale e della squadra di tecnici e operatori del settore. Preziosa la collaborazione della Protezione Civile e delle associazioni che si stanno impegnando in queste ore con grande dedizione.
“Stiamo operando nel pieno rispetto del piano neve approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale– spiega la consigliera con delega alla Protezione Civile, Sara Pannese - Da questa mattina ci stiamo dedicando allo sgombero delle contrade, schierando le imprese private incaricate”.
Sin dalla giornata di venerdì è stata garantita la viabilità d’accesso all’ospedale “Frangipane” e agli edifici strategici. Da domani mattina si provvederà alla pulizia e alla messa in sicurezza dei piazzali e delle vie di ingresso degli istituti scolastici, delle aree di stazionamento dei bus e degli scuolabus, al fine di assicurare il ritorno in classe.
Gianni Vigoroso