Ariano Irpino

Rubinetti a secco da ieri sera, città senz'acqua in molte zone del centro del tricolle. Le prime avvisaglie si erano avute già nella mattinata di ieri in periferia e in qualche zona rurale come Tesoro e Scarnecchia a causa dei contatori ghiacciati.

Un problema generale che sta riguardando molti comuni campani e non solo a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore. 

Nel Sannio il Presidente Gesesa Luigi Abbate propio sabato scorso ha comunicato a tutti gli utenti dei comuni serviti di proteggere i contatori idrici dalle basse temperature.

Negli ultimi giorni si è avuto un forte calo delle temperature, questo potrebbe determinare rotture dei contatori idrici in particolare quelli collocati all’esterno e non protetti.

Per prevenire o almeno ridurre il problema della rottura degli impianti e della conseguente interruzione del flusso idrico la Gesesa  ha invitato i propri clienti a proteggere i contatori ubicati esternamente all’interno di nicchie e/o pozzetti con materiali isolanti.

Se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto a valle del contatore fuoriesca un filo di acqua. E’ sufficiente una modesta quantità evitando inutili sprechi.

Ma anche in altre regioni persiste questa emergenza. Migliaia di utenti sono da giorni senza acqua corrente, in Abruzzo, a causa del ghiaccio e della neve delle ultime ore. Il problema principale è legato ai  i contatori ghiacciati con le temperature bassissime, quasi ovunque al di sotto dello zero e alla rottura delle condotte. Solo nel corso della mattinata si potranno avere notizie più certa sull'entità dei danni e i tempi di ripristino. 

I consigli in queste ore sono seno quelli di  provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o semplici stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo.

Questo provocherebbe infatti la cessazione dell’erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore da parte della società gestore del servizio. Ma c'è chi come accaduto ieri in molte zone si è subito rivolto ad idraulici del luogo per ripristinare l'apparecchio.

Gianni Vigoroso