Benevento

«Non abbiamo acqua e questa mattina abbiamo dovuto sciogliere la neve per lavarci». Denunciano condizioni di vita difficili, che non rispettano le regole dell'accoglienza, i quaranta migranti che questa mattina hanno protestato sotto il Palazzo del Governo di Benevento. 
Ci hanno mostrato le foto-testimonianza di una situazione complicata che stanno affrontando da oltre un anno.
Una condizione insostenibile per i richiedenti asilo ospitati nel centro Damasco Nove a Ponte delle Tavole di Benevento che è sfociata, questa mattina, in un presidio di protesta davanti alla Prefettura.

 

Mentre una delegazione è stata ricevuta in Prefettura i migranti spiegavano: «Questa struttura non va bene. Non c'è acqua, non funziona la corrente elettrica. Non abbiamo mangiato perché da quattro giorni non abbiamo il gas. Per questo siamo qui. Per raccontare tutto anche alla Polizia. Non c'è riscaldamento, non funziona niente».
Problemi anche per le lentezze nelle pratiche per ottenere i permessi di soggiorno e nell'elargizione sempre in ritardo e parziale dei pocket money.
La delegazione che ha avuto modo di esporre la situazione ha quindi comunicato l'esito della riunione. I migranti saranno trasferiti in una nuova struttura perchè quella in cui vivono avrebbe problemi non facilmente sanabili.

 

Madel