Avellino

Clima rigido, gelate e possibilita' di nevicate anche in pianura. E' questa le previsione meteo per domani e mercoledi', che ha indotto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Campania ad emettere lo Stato di Attenzione per nevicate, dalla mezzanotte di oggi alle 6 di mercoledi' 11 gennaio. Soprattutto per le zone interne. Ma il netto peggioramento arriverà domani pomeriggio. Lo ha annunciato questa mattina anche il comandante dei caschi rossi di Avellino, D'Eliseo, nel corso dell'incontro con la stampa facendo il punto sugli interventi effettuati e sulle situazioni di maggiore criticità.

Prosegue la fase di maltempo sulle regioni adriatiche e al sud a causa della vasta area depressionaria che insiste ancora sull’Europa orientale. Seppure a carattere isolato, persistono le nevicate a quote di bassa collina e, localmente, al livello del mare, con temperature ancora molto basse ed estese gelate.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). 

L’avviso prevede dalla sera di oggi, lunedì 9 gennaio, il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare.

Sotto controllo l'A16, che viene costantemente monitorata dagli agenti e dai mezzi speciali. Allerta per l'Ofantina e le strade provinciali e statali che collegano i paesi.