Salerno

Giornate interlocutorie caratterizzano in questi giorni il mercato della Salernitana. Lotito rassicura i tifosi su Coda che non andrà via e “anche Donnarumma è incedibile: ne ho parlato con mio cognato e con il direttore sportivo Fabiani, abbiamo concordato questa cosa e tutti gli altri club si mettano l'anima in pace”, parole che il patron granata ha rilasciato ieri alla nostra redazione. Insomma, i pezzi pregiati resteranno a Salerno e la rosa sarà integrata con nuovi arrivi mirati e scelti d'accordo con lo staff tecnico.

Per il momento si parla di uscite: Laverone all'Avellino e Caccavallo al Venezia, notizie “quasi” ufficiali. I calciatori da ingaggiare non sono necessariamente legati alle partenze, come afferma il ds Fabiani. Diciamo allora che le cessioni servono ad alleggerire la rosa e il monte ingaggi. E' per questo che si cerca di sistemare qualche calciatore in sovrannumero e cioè Schiavi (su di lui Parma, Novara, Modena, Avellino, Ternana e Frosinone), Ronaldo (Bari e Pro Vercelli), Franco (Livorno), Liverani e probabilmente Mantovani, corteggiato da Modena e Paganese, che ha necessità di giocare con maggiore frequenza. 

Per quanto riguarda trattative in entrata, non ne sono avviate di concrete. Si sta parlando con società e procuratori per individuare il profilo giusto che interessa. Tanti contatti, non trattative, giusto per chiarire sui tanti nomi che circolano tra le varie testate giornalistiche. Come quello (abbiamo riportato a parte), che ha riguardato Federico Moretti ('88) del Latina, una semplice chiacchierata tra i ds Facci e Fabiani, per capire le difficoltà legate a un eventuale passaggio. Identico discorso per Daniele Giorico ('92) del Modena, calciatore molto richiesto anche da società di B e Marco Romizi ('90), messo dal Bari in lista di partenza. Vittorio Parigini ('96) si è accasato a Bari, resta in piedi la pista che porta a Joseph Minala ('96), che piace a Bollini, obiettivo facilmente raggiungibile.

Per il ruolo di difensore centrale non dispiacerebbe Biagio Meccariello ('91) della Ternana, mentre difficilmente si potrà arrivare a Emanuele Terranova ('87) del Sassuolo, che accetterebbe la B solo di fronte a una buona proposta. Sempre in difesa si cerca un portiere in grado di impensierire Terracciano, confermato numero uno granata. Si parla insistentemente da qualche giorno di Alfred Gomis ('93) del Torino, che ha indossato anche la maglia dell'Avellino nella stagione 2014-15, alternando ottime prestazioni a qualche incertezza di troppo.

Maurizio Grillo