Il pericolo ora viene da grondaie, tetti, balconi. Dai quali possono cadere pericolosi pezzi di ghiaccio. Poco fa l’amministrazione di Avellino ha emanato un’ordinanza. Rivolta ai proprietari di edifici che insistono su aree pubbliche.
Dovranno rimuovere pezzi di ghiaccio e residui di materiali edili che si trovano oltre il "filo di gronde, balconi, tetti, terrazzi". Quando farlo? Prima o durante la pulizia delle strade che si trovano sotto gli edifici. "In modo da non arrecare danni ai passanti".
Chi non rispetterà e o ritarderà quanto disposto dall'ordinanza verrà sanzionato come previsto dalla legge. Il documento ricorda infatti che, l'inosservanza delle disposizioni di questo tipo, costa una multa. Come previsto dal Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali. Sanzione che oscilla dai 25 ai 500 euro.
Si chiede a auto e pedoni di non sostare nelle aree ritenute critiche. E quindi sotto balconi, cornicioni, tetti, terrazzi. E di camminare con attenzione. La delibera sarà presto resa pubblica sul sito comunale. E il servizio di informazione del Comune ad annunciarlo. Nella gallery in basso il documento integrale.