Emergenza neve, il ministro Martina si è detto pronto a dichiarare lo stato di calamità naturale, nelle regioni gravemente colpite dal maltempo. Sollecitata una stima dei danni provocati dalla straordinaria ondata di gelo che ha colpito il Mezzogiorno, e in maniera pesante Campania e Puglia.
Notizia che viene confermata dal Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, schieratosi sin da subito vicino agli agricoltori e agli allevatori delle zone colpite dal maltempo di questi giorni. “È necessario ha detto stamane Del Basso De Caro – procedere rapidamente alla stima dei danni e poi mettere in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere le aziende. Un plauso va a tutte le autorità, agli operatori e ai volontari che in questi giorni si sono mobilitati e hanno lavorato incessantemente per gestire l'emergenza maltempo”.
Stesso impegno in tal senso da parte del Consigliere Regionale Enzo Alaia il quale ha indirizzato una missiva al Presidente della Giunta regionale e al consigliere per l’Agricoltura, Franco Alfieri.
L’obiettivo, sollecitato da alcuni primi cittadini irpini, è quello di far fronte all'emergenza neve che ha colpito in particolar modo l’Irpinia e le aree interne della Campania, e di supportare le aziende che hanno avuto danni ingenti a causa del maltempo.
Da Chiusano San Domenico e Savignano Irpino, con i rispettivi sindaci Carmine De Angelis e Fabio Della Marra, arrivano le prime attestazioni di stima e fiducia al Ministro Martina, al Sottosegretario De Caro e al Consigliere Regionale Alaia, per l’impegno e l’attenzione che stanno mettendo in atto a sostegno dei vari territori. Nella Valle del Cervaro le scuole sono rimaste ancora chiuse, le casse dei piccoli comuni sono dissanguate dai costi relativi all’emergenza neve.
Come ha sottolineato pochi giorni fa da Paternopoli l'assessore Lidia Troisi, attivissima durante le fasi più critiche di questa emergenza, si è lavorato, con l’utilizzo dei dipendenti dell'ente, la cui opera è stata straordinaria, cercando il più possibile di limitare i costi delle casse dell’ente. Ma non è facile per un piccolo comune come il nostro e gli altri maggiormente colpiti, affrontare una simile emergenza.”
Stesso discorso a Bisaccia, in alta Irpinia altro territorio impervio dove grazie alla sinergia e all’esperienza maturata sul campo da Marcello Arminio, sindaco di ferro che conosce bene le emergenze e le insidie del Formicoso si sta tornando seppur faticosamente alla normalità. Un aiuto da parte del Governo dunque che risulta indispensabile ovunque, dall’Irpinia al Sannio e nel resto della regione dove si sono registrate maggiori criticità, anche perchè le previsioni per i prossimi giorni, non annunciano nulla di buono.
Gianni Vigoroso