Gli attaccanti sono coloro i quali, nella stragrande maggioranza dei casi, determinano le fortune di una squadra di calcio attraverso le loro prestazioni ed i gol realizzati. Abbiamo deciso, approfittando di questa sosta, di tenervi compagnia con diverse rubriche statistiche atte a focalizzare la nostra attenzione sulle tante sfaccettature di questo campionato cadetto. Stavolta la nostra attenzione si è soffermata sul seguente dato statistico: qual è il coefficiente gol segnati/partite disputate per i frombolieri che occupano le posizioni migliori della classifica cannonieri dopo il girone di andata.
Giampaolo Pazzini viaggia a vele spiegate verso il titolo di re dei bomber cadetti ed è quasi fuori concorso rispetto ai colleghi di reparto. Per lui parla il glorioso palmarès ed il curriculum, oltre alle statistiche strabilianti finora evidenziate: 0.94 gol a partita, anche se, ad onor del vero, parecchie marcature sono state siglate con tiri dagli undici metri. Dietro di lui c’è un equilibrio generale, a testimonianza della qualità più o meno equivalenti dei principali attaccanti militanti nel torneo cadetto. Tutte le squadre sono rappresentate da validi attaccanti, dei quali riportiamo il numero di reti totali ed il coefficiente reti/incontri giocati.
Tra tutte le punte, spicca anche Massimo Coda con le sue otto reti e lo 0.42 di coefficiente generale. Insieme a lui c’è la coppia assortita del Frosinone Dionisi-Ciofani, due elementi reduci dalla massima serie, così come Lasagna, altro calciatore presente in graduatoria. L’unico calciatore di questa top ten appartenente ad un club di bassa classifica è Avenatti, in forza alla Ternana. Pubblichiamo in basso il resoconto completo.
Pazzini 17 (0.94)
Caputo 11 (0.52)
Litteri 10 (0.50)
Lasagna 9 (0.43)
Avenatti 9 (0.43)
Antenucci 8 (0.44)
Coda 8 (0.42)
Dionisi 8 (0.40)
Ciofani 8 (0.40)
Di Carmine 7 (0.39)
Corrado Barbarisi