Benevento

Quel rumore malvagio di una doppia esplosione, quelle bombe fatte deflagrare ad Airola e Bonea non hanno rotto soltanto la tranquillità notturna, ma hanno anche amplificato – non c'è sordina che possa attenuarla - la preoccupazione che attanaglia la Valle Caudina. Una delle zone della provincia – non l'unica, purtroppo- maggiormente esposte agli assalti della criminalità, che non perde occasione per mostrare i segni di un attivismo che inquieta. Perchè nel repertorio intimidatorio che offre ormai con una frequenza allarmante, figura non solo il ricorso all'ordigno piazzato dinanzi alle attività commerciali.

Basta scorrere le cronache, e solo dall'inizio dell'anno – i precedenti contribuirebbero a disegnare un quadro ancora più complicato -, per rendersi conto che siamo di fronte ad una 'effervescenza' che non può in alcun modo essere sottovalutata. Auto incendiate, fiamme appiccate negli uffici di un'impresa e ai danni di una ditta, il fuoco che divora centinaia di rotoballe accatastate in capannoni agricoli.

Episodi uno dietro l'altro che non è ovviamente possibile accomunare sotto un'unica matrice, ma che dimostrano quanto la sicurezza sia messa a dura prova nel nostro territorio, inteso complessivamente. Le ipotesi investigative rimandano quasi sempre – non sempre – ad implicazioni di stampo estorsivo che non sarebbero certo una novità, tutt'altro, per la nostra realtà; dunque, al tentativo di imporre il pagamento di una tangente per continuare ad operare senza problemi.

Bonea, poi, è un caso assolutamente particolare. Il clima che si respira da quelle parti è da tempo pesante. Connotato da 'avvertimenti' recapitati ad alcuni amministratori comunali sui quali non è stata ancora fatta luce. Il rischio che qualcuno potesse rimetterci le penne è rimasto tale, per fortuna, e non si è tradotto in conseguenze per le persone. Comprensibile la paura, la stessa provata da chi è stato costretto a fare i conti, alle Poste o nelle proprie case, dagli autori delle rapine. Già, le rapine nelle abitazioni: così, giusto per non dimenticarle.