Con i carichi di lavoro delle doppie sedute di allenamento a pesare sulle gambe, incompleto per via della gestione delle forze di alcuni dei suoi elementi di punta (vedi Ardemagni, nemmeno in panchina) ed in attesa di trovare una definitiva fisionomia in sede di calciomercato: sono queste le premesse della sconfitta (2-0) dell'Avellino nell'amichevole contro la Casertana. Con Radunovic in porta in favore di Frattali - in partenza verso Parma; D'Angelo mezzala sinistra aggiunta; il neo-acquisto Laverone in campo dal primo minuto come quarto di centrocampo, a destra, ed aspettando di inserire lì in mezzo un altro neo-acquisto, ovvero Federico Moretti - nel contempo in città per la firma del contratto con cui si è legato ai lupi sino al 2019 -, il lupo non è riuscito a rendersi mai pericoloso cadendo sotto i colpi dello scatenato Giannone: in gol al 9', su calcio di rigore per fallo di Jidayi su Corado, e al 42' con una prodezza balistica dal limite dell'area. Nella ripresa, via alla girandola delle sostituzioni e nel finale il pericolo scampato di un passivo particolarmente pesante: goffo retropassaggio di Donkor con conseguente fallo su Corado; altro penalty, stavolta sciupato dallo stesso Corado (palla alle stelle). Da registrare pure l'espulsione di Soumarè, all'86', per fallo sul subentrato Gioventù. Sugli spalti spettacolo di sport con le tifoserie, gemellate, a scambiarsi cori di stima reciproca. In campo, decisamente meno. Sabato prossimo si va a Brescia per la prima giornata del girone di ritorno. L'Avellino è un cantiere aperto. Ed è per questo che oggi è semplicemente ingiducabile.
Dallo stadio "Pinto" di Caserta, Casertana - Avellino: rivivi la diretta testuale di Ottopagine.it
(In basso la fotogallery)
Il tabellino.
Casertana - Avellino 2-0
Maracatore: pt 9' e 42' Giannone (rig.)
Casertana (4-3-3): Ginestra (16' st Fontanelli); Finizio (36' st Gioventù), D'Alterio, Rainone, Ramos; De Marco, Rajcic (16' st Colli), Giorno (36' st Maretta); Giannone (20' st De Filippo), Corado, Taurino (20' st Ciotola). A disp.: Bernardes. All.: Tedesco.
Avellino (4-4-2): Radunovic; Gonzalez (1' st Donkor), Jidayi (1' st Crecco), Djimsiti, Belloni; Laverone (1' st Perrotta), Lasik (15' st Diallo), Omeonga (pt 31' Soumarè), D'Angelo (10' st Tassi); Verde, Castaldo (1' st Paghera). A disp.: Frattali, Pizi, De Sarlo. All.: Novellino.
Arbitro: Di Giovanni della sezione di Caserta. Assistenti: Coppola della sezione di Caserta e Pellino di Frattamaggiore.
Note: Al 36' st Corado sbaglia un calcio di rigore calciando alto sulla traversa. Espulso al 41' st Soumarè per gioco falloso. Angoli: 2-2. Recupero: pt 1'; st 0'.
Secondo tempo:
45' - Finisce qui il test del "Pinto": Casertana - Avellino 2-0. Decide una doppietta di Giannone.
41' - Espulso Soumarè per un'entrataccia su Gioventù.
38' - Paghera da lontano: Fontanelli è reattivo.
36' - Calcio di rigore fallito dalla Casertana. Corado spara alto sulla traversa.
35' - Calcio di rigore per la Casertana. Frittatona di Donkor, che cicca il retropassaggio e affonda Corado.
34' - Belloni mette dentro Fontanella cattura la palla in due tempi.
29' - Verde crossa: Belloni manca di un nulla l'impatto di testa.
27' - Verde disegna un pallone che attraversa tutta l'area di rigore della Casertana, poi la difesa rossoblu si riassesta ed allontana.
24' - Soumarè anticipato sul primo palo su invito di Belloni
20' - Sbadigli al "Pinto". Dentro l'ex biancoverde Ciotola e De Filippo per Giannone e Taurino.
18' - Belloni rientra sul sinistro e calcia: Fontanelli blocca a terra.
16' - La Casertana avvicenda il portiere Ginestra e il centrocampista Rajcic con Fontanelli e Colli.
15' - Diallo, che la settimana prossima passerà in prestito alla Casertana, rileva Lasik.
14' - Colpo di testa alto sulla traversa di Djmisiti.
10' - Si rivede Lorenzo Tassi, che rileva capitan D'Angelo.
5' - Avellino imballato dai carichi di lavoro e prevedibile. La Casertana amministra senza affanni il doppio vantaggio.
4' - Dopo le sostituzioni si svela la fisionomia dell'Avellino: Soumarè e Verde là davanti. Belloni avanza a centrocampo, sulla fascia destra. Crecco terzino sinistro.
1' - Si riparte. Girandola di cambia tra le fila dell'Avellino. Dentro Donkor, Crecco, Perrotta e Paghera. Fuori Gonzalez, Jidayi, Perrotta e Castaldo.
Primo tempo:
45' - Fine primo tempo allo stadio "Pinto". Si va al riposo su risultato di Casertana 2, Avellino 0. Doppietta di Giannone.
42' - Il raddoppio della Casertana. Splendida conclusione di Giannone dal limite dell'area di rigore: Radunovic non può nulla. Palla all'incrocio e 2-0 per i falchetti.
38' - Pallone gestito male dalla difesa della Casertana, Verde prova il tiro a giro, facile preda di Ginestra.
33' - Verde ruba palla sulla trequarti rossoblu e tira: palla sull'esterno della rete.
31' - Primo cambio per l'Avellino: Omeonga fa posto a Soumarè, che solo pochi giorni fa era in procinto di trasferirsi alla Casertana prima di essere bloccato da Novellino.
29' - Calcio d'angolo per la Casertana.
27' - Verde fa filtrare per Castaldo, il "dieci" non riesce a dare forza alla conclusione a volo di prima intenzione. Ginestra blocca.
25' - Corado incrocia il sinistro: Radunovic blocca in due tempi.
21' - Il neo-acquisto dell'Avellino, Laverone, guadagna il primo calcio d'angolo della partita.
17' - Verde mette dentro: Ginestra è sicuro in presa alta.
14' - Le tifoserie si scambiano cori d'affetto: è storico il legame tra i supporters.
9' - Casertana in vantaggio. Giannone spiazza Radunovic dagli undici metri.
8' - Calcio di rigore per la Casertana. Fallo di Jidayi su Corado, appena dentro l'area.
6' - Cinque minuti via senza sussulti. Fase di studio tra le due squadre.
1' - Partiti.
0' - Novellino, in attesa di rinforzi, schiera Belloni come terzino sinistro. Laverone subito in campo dal primo minuto: il cursore di fascia, acquistato dalla Salernitana, gioca come quarto di centrocampo a destra. Alle sue spalle c'è Gonzalez. D'Angelo laterale sinistro della mediana: sta soddisfacendo Novellino nel ruolo, che lo continua a testare in quella zona di campo. Verde, di conseguenza, agisce in attacco: è la spalla di Castaldo in attacco.
0' - Secondo test pre-ripresa del campionato per l'Avellino dopo il 2-0 al San Tommaso dello scorso venerdì. Tiene però banco il calciomercato: è notizia di questi minuti, come anticipato questa mattina da Ottopagine.it, che Federico Moretti ha ufficialmente rescisso il contratto che lo legava al Latina fino al 2018. Il centrocampista firma a minuti con i lupi.