Attacco Artico in Campania. Le previsioni per i prossimi giorni non lasciano spazio a interpretazioni. Da oggi al nord molte nubi con percipitazioni a carattere nevoso. Neve anche a quote basse.
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta riguarda la gran parte del territorio inclusa la città di Napoli e la fascia costiera. Attese precipitazioni, temporali e grandinate per le zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini; Alto Sele; Piana Sele, Alto Cilento; Basso Cilento. In queste stesse aree, si attendono anche precipitazioni nevose a quote superiori ai 500-600 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con apporti al suolo deboli o anche moderati.
Nel resto della regione Precipitazioni sparse, a prevalente carattere nevoso, con apporti al suolo moderati.
Su tutta la Campania gelate persistenti a quote collinari e localmente anche a quote inferiori.
A partire da Martedì 17 l'anticiclone presente sull'Europa occidentale tenderà ad allungarsi e ad unirsi all'anticiclone Russo. Così facendo masse d'aria gelide continentali inizieranno ad invadere l'Europa e il bacino del Mediterraneo.
EVOLUZIONE - Con l'arrivo dell'aria gelida dalle steppe russe, le regioni adriatiche saranno le più colpite con maltempo e neve fin sulle coste. L'aria gelida, alimenterà ancora una bassa pressione sul Tirreno che inizialmente potrebbe interessare anche il Nord Italia con neve fino a bassa quota.
TEMPERATURE - In repentina diminuzione, già da Domenica 15 ad opera dell'aria artica, ma in ulteriore calo da Martedì 16 e mercoledì 17 per l'arrivo del Burian.