di Siep
Neve fino a giovedì in Irpinia. A dirlo sono le previsioni realizzate dai siti che si occupano di meteo. Le nevicate saranno copiose e abbandanti in alcuni giorni, meno in altri ma i disagi resteranno. Comunque. L'allerta riguarderà di certo le prossime 24 ore, con abbondanti nevicate fino a domani. Proprio martedì sarà la giornata su fredda. Ma l'abbassamento delle temperature è scattato questa notte. Alta Irpinia e Valle Ufita le zone maggiormente colpite. Proprio in queste zone nevicherà per quattro giorni ancora, mentre nel capoluogo la dama bianca resterà fino a domani. Almeno secondo i mtereologi.
Torna la neve in Irpinia e le scuole restano chiuse. I provvedimenti sono stati determinati dalle condizioni poco agevoli per raggiungere le scuole e per le difficoltà dei servizi di trasporto urbano ed extra-urbano, a causa delle abbondanti nevicate. Anche la notte ha portato un ulteriore abbassamento delle temperature. Scuole chiuse nei seguenti comuni oggi:
Avellino scuole chiuse oggi, lunedì 16 gennaio
Ariano Irpino - Con separate ordinanze sono sospese nella giornata di domani, lunedì 16 gennaio 2017, le lezioni sia degli istituti Comprensivi “don Milani”, “G. Lusi”, “P.S. Mancini” e “Istituto CPIA” sede carceraria, sia degli Istituti Superiori Liceo “P. P. Parzanese”, Istituto “Ruggero II” e Istituto Superiore “G. De Gruttola” di Ariano.
Aiello del Sabato (scuole chiuse oggi lunedì 16 gennaio)
Montemiletto (oggi e domani scuole chiuse)
Chiusano San Domenico (oggi e domani)
Lioni
Santa Paolina
Prata di Principato Ultra
Salza
San Mango sul Calore
Morra de Sanctis
Moontecalvo Irpino
Sorbo Serpico,
Rocca San Felice
Forino - Il Sindaco di Forino avvocato Pasquale Nunziata, visto il peggiorare delle previsioni; ordina la chiusura temporanea per il giorno 16 gennaio delle scuole , ville e cimitero.
Atripalda
Montella scuole chiuse e pronti i numeri per le emergenze: 0827. 609006 CENTRALINO DEL COMUNE - 348.3303500 SINDACO DI MONTELLA - 348.6007239 COMANDO POLIZIA MUNICIPALE OLTRE AI NUMERI DI EMERGENZA.
Altavilla Irpina (oggi e domani)
Montemarano
Teora, (scuole chiuse anche domani, martedì 17 gennaio)
Sant'Angelo dei Lombardi
Volturara Irpina
Solofra
Montoro
Grottaminarda,
Montefusco,
San Michele di Serino,
Villamaina,
Frigento,
Gesualdo,
Sturno
Flumeri
Mirabella Eclano.
Paternopoli
Mercogliano
Sospese anche le attività didattiche dell’Università degli Studi del Sannio per oggi lunedì 16 gennaio 2017.
Regolarmente aperta l’Universita di Salerno.
Una nuova ondata di maltempo ha dunque investito in queste ore la Campania. Nonostante il freddo e la neve, tutte le arterie di competenza di Anas (strade statali) nella regione sono al momento rimaste fruibili. L'Anas sta operando con uomini e mezzi spargisale e sgombraneve, e grazie a questo impegno - si sottolinea - è stata garantita la circolazione in tutte le province della regione. Il trattamento antighiaccio è stato svolto - soprattutto - attraverso lo spargimento di sale: soltanto nei primi giorni di questo nuovo anno, Anas ha già utilizzato 400.000 quintali di cloruro di sodio. Proseguono le attività di monitoraggio della rete stradale, in relazione alla nuova allerta meteo che sta interessando le regioni del centro-sud.