Salerno

"Se si guardasse soltanto la partita di oggi, potremmo dire che non servono innesti. In realtà ci sono stati tanti risultati negativi e quindi la valutazione deve essere complessiva. Vogliamo migliorarci, no indebolirci: i migliori restano, se avremo possibilità di potenziare ulteriormente la rosa senza sfalsare gli equilibri dello spogliatoio lo faremo". Si è espresso così Claudio Lotito subito dopo la bella vittoria di ieri contro lo Spezia che, di fatto, ha rilanciato le ambizioni del sodalizio di via Allende. "Le entrate saranno subordinate alle uscite" ha aggiunto il patron, pronto a blindare ancora una volta Alfredo Donnarumma. Ieri l'attaccante non ha disputato una buona gara e, fatta eccezione per la traversa colpita, non è mai riuscito a mettere in difficoltà la difesa avversaria.

Ciononostante, i club di B continuano a bussare alla porta della Salernitana. In ordine cronologico, l'ultimo è stato l'Entella, come confermato dal ds Superbi ai colleghi del Secolo XIX: "Catellani, De Luca, Citro, Donnarumma, Ganz? Le piste sono queste. Sono tutti giocatori che hanno ingaggi importanti e che le società di appartenenza non vogliono certamente liberare a cuor leggero. Catellani, De Luca e Citro sono più avvicinabili, più dura per Donnarumma, mentre la situazione di Ganz è difficilmente percorribile anche se a noi il calciatore piace, come del resto a mezza Serie B". L'Entella aveva chiesto informazioni anche su Busellato, ovviamente considerato incedibile dalla società. La sensazione è che alla fine i liguri prenderanno Catellani, mentre Citro è in trattativa col Benevento dopo l'accostamento alla Salernitana del mese di dicembre.

Tornando alla Salernitana, la prestazione di ieri potrebbe aver convinto Bollini a trattenere Ronaldo: a quel punto sarebbe più difficile acquistare un centrocampista top per la categoria e si potrebbe virare su un altro under (Steffiè?), nella speranza che Minala possa dimostrare sul campo di meritare la fiducia illimitata del tecnico. In uscita restano Liverani (che la società vorrebbe trattenere come terzo portiere, possibile che alla fine non si muova da Salerno) e Schiavi, atteso da un confronto con la dirigenza nelle prossime ore e pesantemente criticato da una parte della tifoseria. In bilico Joao Silva e Mantovani, Zito dovrebbe restare pur avendo trovato poco spazio.

Gaetano Ferraiuolo