Mancano sei giorni alla chiusura del calciomercato invernale di “riparazione”, la Salernitana con le uscite di Franco, Caccavallo e Laverone ha liberato tre posti tra gli over 21, condizione fondamentale per poter usufruire dei contributi di Lega. Nel frattempo sono arrivati Gomis e Bittante, più l'under Minala. A conti fatti considerando Terracciano e non Liverani nella prossima lista, ci sono due posti liberi per ulteriori nuovi arrivi.
Un accenno alle disposizioni: le squadre di Serie B possono tesserare al massimo 18 calciatori over 21, due calciatori bandiera, in particolare si tratta di giocatori che abbiano militato almeno 4 anni nelle stessa squadra (compresa l'esperienza nel settore giovanile) e Under 21 senza alcun limite. Sul discorso bandiera la Salernitana risulta penalizzata per le note vicende extra calcistiche che hanno condannato i granata negli anni scorsi e che portano la Lega a basarsi sulla matricola (che parte dal 2011) e non su tutta la storia. Gli esempi di Pestrin e Schiavi ne sono una dimostrazione.
Esaminiamo attualmente la rosa dei calciatori a disposizione di mister Bollini. Per quanto riguarda il ruolo di estremo difensore, c'è la possibilità di intercambiabilità degli over. Nel caso specifico, però, non crediamo la società voglia privarsi di un secondo del valore di Terracciano in panchina.
PORTIERI: Gomis, Terracciano (2 over), Liverani, Rosti (2 over fuori lista) e Iliadis (1 under)
DIFENSORI: Vitale, Bittante, Schiavi, Perico, Bernardini (5 over) – Tuia (1 calciatore bandiera) – Luiz Felipe Marchi Mantovani (2 under)
CENTROCAMPISTI: Zito, Rosina, Busellato, Della Rocca, Ronaldo (5 over) – Minala, Odjer (2 under) – Grillo (over fuori lista)
ATTACCANTI: Coda, Donnarumma, Joao Silva, Improta (4 over)
Le liste sono modificabili in qualsiasi momento. C'è ancora spazio per poter ampliare la rosa. L'orientamento della società è quello di presentarsi il 1° di febbraio con la lista completa dei 18 over.
Maurizio Grillo