Breve preambolo di una piccola favola sportiva. I giocatori di categoria fanno la differenza. E Federico Moretti, in Serie B, ci è sempre stato benissimo. I calciatori, però, sono esseri umani. Così, dopo la strepitosa stagione 2014/2015 al Vicenza, il centrocampista era finito in un tunnel di sfiducia non riuscendo a ripetersi tra le fila del Latina. I motivi? Molteplici. Una serie di fattori, sfociati nell’obiettivo, fallito, di confermarsi protagonista: intorno a lui scetticismo e vicissitudini. Una prigione dorata. Poi “l’evasione” grazie alla forza di volontà. Di non essere uno fra tanti. In fondo il talento, no, non si dimentica. Così come le specialità della casa: quella del ragazzo genovese è il tiro dalla distanza. Siamo così giunti alla stretta attualità. L’Avellino, che lo aveva inseguito a lungo proprio prima che si trasferisse in terra pontina, gli ha dato ciò che vale più di qualsiasi cospicuo ingaggio: un’opportunità nel momento in cui il suo appeal era ai minimi storici. Lui non ci ha pensato su due volte ad accettare la destinazione mentre si faceva la gara a rifiutarla. Classe e motivazioni. Un mix vincente alla base di un lieto fine quasi certo, visti i presupposti con cui è nata la sua avventura all’ombra del Partenio. Oggi, nel destro dai trenta metri di Moretti Federico, per leggerlo come un arbitro al momento dell’appello pre-gara, c’era tutto questo. E molto più. A quattro minuti dal novantesimo ha mirato l’angolino e tirato con tutta la rabbia che aveva in corpo: boato. La sveglia dall’incubo. Castagne tolte dal fuoco un attimo prima che prendessero fuoco per mano dell’insidiosa Virtus Entella. Che era andata sotto al 27’ dopo un goffo rinvio con le mani di Iacobucci, punito dal lob di Lasik, ma che aveva rimontato con Catellani (35’) e sorpassato con Troiano (67’). Altrettanto breve storia di un pomeriggio dalle emozioni alterne, che ha regalato ai biancoverdi di Novellino il quarto risultato utile di fila (8 punti) issandoli fino al quintultimo posto: un piccolo passo, ma la scalata continua. Estrema sintesi di un 2-2 che è preludio alle ultime ore di calciomercato: un terzino sinistro e un centrocampista (con ogni probabilità) e giù il sipario. Poi ci sarà solo da lottare. Pure con un Eusepi in più: esordio a poco più di ventiquattro ore dal suo arrivo in Irpinia e un approccio determinato alla gara per far capire che non farà la comparsa. Combattere: Moretti e l’Avellino sono pronti a farlo. Vincerne due consecutive resta ancora un miraggio. Ma c’è una cosa che accomuna l’Avellino, Novellino e Moretti, che lascia ben sperare oltre la mancata vittoria: lo spirito. Quello di gente, e di un gruppo, che ha imparato a non mollare. La salvezza andrà conquistata: un’impresa tutt’altro che facile. La certezza, però, è che il lupo ora ringhia. E suda la maglia: l’unica cosa che la sua gente, da sempre, gli chiede.
In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.
Rivivi la diretta testuale di Ottopagine.it
Il tabellino.
Avellino – Virtus Entella 2-2
Marcatori: pt 27' Lasik, 35' Catellani; st 22' Troiano, 41' Moretti.
Avellino (4-4-2): Radunovic; Gonzalez, Jidayi (37' st Soumarè), Djimsiti, Laverone; Lasik, Omeonga, Paghera (17' Moretti), Belloni (10' st Eusepi); Verde, Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Perrotta, Crecco, Donkor, Tassi. All.: Novellino.
Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Baraye; Palermo (25' st Sini), Troiano, Moscati; Tremolada (47' st Ardizzone); Catellani (32' st Mota Carvalho), Caputo. A disp.: Paroni, Filippini, Belli, Benedetti, Diaw, Zaniolo. All.: Breda.
Arbitro: Minelli della sezione di Varese. Assistenti di linea: Opromolla della sezione di Salerno e Rossi della sezione di Rovigo. Quarto uomo: Vigile della sezione di Cosenza.
Note: Ammoniti: Ceccarelli, Omeonga e Laverone per gioco falloso; Moretti per comportamento non regolamentare; Eusepi per proteste. Angoli 9-0. Recupero: pt 2'; st 5'. Spettatori: 3759 (537 paganti + 3222 abbonati).
Secondo tempo:
50' - Finisce qui: Avellino - Virtus Entella 2-2. Lupi avanti con Lasik, ripresi e sorpassati da Catellani e Troiano. L'ex Latina firma il pareggio.
47' - Ultimo cambio per l'Entella: Ardizzone al posto di Tremolada.
45' - Forcing dell'Avellino: ammonito Eusepi per proteste. Cinque minuti di recupero.
41' - Il pareggio dell'Avellino. Super gol di Moretti: che botta dai trenta metri! Nessuno scampo per Iacobucci e corsa sotto la Curva Sud senza maglia. Ammonizione che non fa male.
37' - Ultimo cambio per Novellino, che tenta il tutto per tutto gettando nella mischia Soumarè per Jidayi. Resta a terra Gonzalez: decisamente insufficiente l'arbitraggio di Minelli.
32' - Fuori Catellani, dentro Mota Carvalho.
30' - Ardemagni tocca sotto all'altezza del secondo palo, pallone leggermente lungo per Djimsiti, che tocca per Lasik: cros a giro respinto dalla retroguardia biancoceleste.
25' - Cambia Breda: Sini, obiettivo di mercato sfumato dei lupi, rileva Palermo.
22' - Entella in vantaggio. Cross di Moscati, sponda di Caputo e sinistro micidiale dal limite dell'area di rigore di capitan Troiano.
18' - Ardemagni prova una sforbiciata pazzesca, ma non trova l'impatto col pallone.
17' - Fuori Paghera, dentro Moretti.
16' - Pronto Moretti e Avellino ad un passo dal 2-1: lancio di Paghera, torre di Eusepi di Ardemagni, controllo difettoso dell'attaccante e conclusione alle stelle.
15 - Verde sparacchia a lato.
13' - Entella vicina al gol: Eusepi tocca male all'indietro per Paghera, Tremolada piazza il sinistro a giro dal limite dell'area di rigore. La palla sibila vicino al palo alla sinistra di Radunovic e si infrange sui cartelloni pubblicitari.
12' - Ancora Ardemagni: destro in corsa di molto lontano dal bersaglio grosso.
11' - Rovesciata di Ardemagni su invito di Paghera, dopo uno stop di petto: palla a lato di un nulla.
10' - Tocca ad Eusepi: l'esordio in biancoverde coincide con l'avvicendamento con Belloni. Verde scala sulla fascia destra di centrocampo.
9' - Ammonito Laverone. Pronto ad entrare in campo Eusepi. Entella ad un passo dal vantaggio: Ceccarelli, appostato sul secondo palo, spara a lato di un niente sugli sviluppi della punizione per cui era stato ammonito Laverone.
7' - Catellani prova a servire rasoterra Caputo, Radunovic blocca in presa bassa in due tempi.
1' - Si riparte senza cambi.
Primo tempo:
47' - Si va al riposo sul risultato di 1-1. Avellino in vantaggio con Lasik al 27', ma ripreso da Catellani otto giri di lancette più tardi.
45' - Caputo rientra sul destro e prova il tiro a giro: out. Due minuti di recupero.
42' - Corner di Verde, svetta Djimisiti ma la mira è imprecisa: palla in fallo laterale.
38' - Entella in crescendo: Caputo entra in area di rigore dopo un errore di Paghera e scarica il diagonale mancino. Radunovic blocca in due tempi.
35' - Il pareggio della Virtus Entella. Gonzalez perde palla: Baraye crossa, la palla arriva a Iacopini che taglia alle spalle di Laverone e mette dentro per Catellani, puntuale nella correzione in rete col piattone.
34' - Verde esagera nel portar palla e la perde con un brutto retropassaggio. Palermo sciupa la ripartenza con un tentativo di traversone sbilenco.
32' - Novellino inverte le fasce a Belloni e Lasik. Ammonito Omeonga per fallo su Catellani.
27' - Avellino in vantaggio. Paperone di Iacobucci, che sbaglia la rimessa in gioco con le mani, forse perché disturbato da qualche calciatore dei lupi in uscita dall'area di rigore: Lasik non ci pensa su due volte e alza un lob che termina la sua corsa in fondo alla rete vanificando l'inutile rincorsa dell'estremo difensore ligure. Secondo gol stagionale per lo slovacco.
23' - Baraye centra per Caputo: la girata di prima intenzione del bomber dei liguri termina alta. Radunovic, intanto, sta bene. Il medico Bellofiore, che lo stava assistendo a distanza, in prossimità dei cartelloni pubblicitari, è tornato a sedere in panchina. Con lui Lezzerini. Verde intanto fugge via a sinistra e serve Ardemagni, che anticipa Pellizzer con l'esterno: velocità dell'azione elevata, palla alle stelle.
21' - Verde dentro teso su punizione: Iacoubucci coi pugni. Il fantasista ci riprova trovando la testa di Ardemagni: Iacobucci blocca a terra.
19' - Ceccarelli a piedi uniti su Belloni: è il primo ammonito della partita.
16' - Problemi per Radunovic: si riscalda Lezzerini. Caputo s'incunea dalla sinistra in area di rigore biancoverde e tocca dentro: Catellan non riesce ad arrivare sul pallone, Radunovic lo cattura.
14' - Paghera arpiona un pallone al centro dell'area di rigore e conclude di sinistro in precario equilibrio: Iacobucci fa sua la sfera senza difficoltà. Applausi del pubblico irpino.
12' - Gonzalez propositivo: l'uruguaiano guadagna il primo calcio d'angolo della partita. Verde mette dentro dopo aver scambiato corto con Lasik, palla troppo alta: Ardemagni non ci arriva.
10' - Belloni rientra sul sinistro e tira: alto sulla traversa.
7' - Cross teso di Lasik: Iacobucci si tuffa e allontana coi pugni.
5' - L'Avellino fraseggia con disinvoltura. Verde ci prova dalla distanza: palla alta.
1' - Partiti. Tremolada prova a pescare il jolly da centrcampo. Radunovic blocca senza problemi.
0' - Squadre in campo. Minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia dell'Hotel Rigopiano.
0' - Confermate le formazioni della vigilia con un'unica eccezione: parte ancora dalla panchina Moretti. Per sostituire lo squalificato capitan D'Angelo, Novellino sceglie Omeonga.