Finalmente ci siamo. Dopo 5 anni e mezzo di attesa, la Salernitana torna al "Bentegodi" con l'obiettivo di riscattare quella maledetta sconfitta del 12 giugno 2011, quando una doppietta di Ferrari e le decisioni arbitrali dell'arbitro Di Bello di Brindisi vanificarono la rincorsa di un gruppo che, a distanza di tempo, viene elogiato dai tifosi granata per aver praticamente giocato gratis per tutta la stagione. Oggi, però, è un'altra storia. Il Verona, sulla carta, è una squadra quasi imbattibile e che, tra le mura amiche, ha ottenuto una serie di risultati prestigiosi grazie alla qualità di un organico che forse avrebbe potuto lottare per la salvezza in A, la Salernitana è riuscita finalmente a vincere due partite consecutive e vuole avvicinarsi definitivamente alla zona sinistra della classifica per alimentare il sogno play off, spinta anche da quasi mille salernitani che gremiranno il settore ospiti incitando il cavalluccio marino dal riscaldamento fino al triplice fischio finale.
Quali le formazioni? Il Verona perde Bianchetti per squalifica e deve fare a meno degli infortunati Ganz e Valoti, due pedine fondamentali per mister Pecchia. A differenza di quanto accaduto all'andata, però, in campo ci sarà il capocannoniere della B Giampaolo Pazzini, a caccia del record personale e già letale in passato quando ha affrontato la Salernitana, ironia della sorte guidato da quel Mandorlini che fu assoluto protagonista nell'ultima sfida disputata al "Bentegodi". La Salernitana, dal canto suo, si schiererà con un abbottonato 3-5-2. Dinanzi a Gomis, spazio a Perico, Bernardini e Tuia, con Bittante e Vitale sulle corsie laterali e il terzetto Ronaldo-Busellato-Della Rocca a far legna a centrocampo. In avanti tandem composto da Rosina e Coda, scelta non condizionata dalle condizioni fisiche di un Donnarumma comunque non al top. L'unica incognita potrebbe essere rappresentata da Improta, in ballottaggio con Bittante e ritenuto un elemento fondamentale per la sua capacità di ripartire in contropiede. Arbitrerà l'incontro il signor Pasqua di Nocera (sezione di Tivoli).
Le probabili formazioni
VERONA (4-3-3): Nicolas; Pisano, Caracciolo, Boldor, Souprayen; Romulo, Fossati, Bessa; Siligardi, Pazzini, Gomez. A disp: Coppola, A. Ferrari, B. Zuculini, F. Zuculini, Zaccagni, Fares, Luppi, Troianiello, Cappelluzzo. All: Fabio Pecchia.
SALERNITANA (3-5-2): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini; Bittante (Improta), Busellato, Ronaldo, Della Rocca, Vitale; Coda, Rosina. A disp: Terracciano, Luiz Felipe, Schiavi, Mantovani, Improta (Bittante), Minala, Zito, Donnarumma, Joao Silva. All: Alberto Bollini.
ARBITRO: Pasqua di Nocera (sezione di Tivoli)
SPETTATORI ANNUNCIATI: oltre 15mila, di cui 900 da Salerno
Gaetano Ferraiuolo