Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Le alte fiamme illuminano la sera di Piazza Duomo. Crepita la legna nel focarone di San Ciro. Fra gli “Oh!Oh!” entusiasti del pubblico intorno. Anziani, genitori, bambini, uno a fianco all'altro. In un ideale passaggio di consegna del testimone delle tradizioni della città. Fino a quando un solo giovane saprà dell'importanza del focarone, la storia dI Avellino non è destinata a morire. (Clicca sulla foto di copertina. Guarda il video del Focarone. A fine articolo tutte le foto)

In prima fila l'ideatore di quest'ottava edizione di “Terrafuoco”, Massimo Vietri. E' stato affiancato nell'organizzazione dell'evento dall'associazione Caterpillar.

Massimo l'aveva annunciato: «Stasera rivivrà l'antico rito. All'insegna della semplicità. Piatti tradizionali, musica, compagnia. Non serve nient'altro».

E tutto va come da copione. Quando arriviamo sul posto gli stand di prodotti tipici sono già montati. E inizia a suonare la musica. La colonna sonora di questa serata è affidata alle melodie di Barabba Blues e alla passione travolgente di Vinyl Gianpy. Le fiamme s'impennano quasi volessero rubare la scena. E il pubblico esulta entusiasta.

Un rito, quello dei focaroni, che affonda la propria origine all'inizio dei tempi. In atmosfere pagane. Quando si salutava l'inverno e si guardava con rinnovata speranza alla primavera.

Quello di stasera è il quarto appuntamento di un percorso iniziato con l’Epifania e la Festa del Colore. Proseguito con il Premio Nicola Vietri e la Caccia al Tesoro nel centro storico. Il Focarone è l'ultimo atto di un progetto che crede in Avellino e nella sua storia. E proprio da quel progetto e da quella storia vuole ripartire.

Così come "Terrafuoco", manifestazione giunta alla sua ottava edizione. Ogni anno rinnovato entusiasmo, la stessa passione. Lo stesso amore per la città di Avellino. 

Ora vi lasciamo alle foto e ai video del Focarone. Intanto le fiamme illuminano ancora questa notte avellinese. 

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".