Salerno

 

Il segretario generale Cgil Fp Angelo De Angelis con una nota ha commentato le decisioni della Giunta Municipale sulla gestione delle aree di parcheggio. “Con provvedimento n. 10 del 16 gennaio u.s., la Giunta Municipale, ha sottoposto ad approvazione lo schema di contratto da sottoscrivere con la Società Salerno Mobilità s.p.a., allo scopo di disciplinare e regolamentare l’uso e le attività sulle aree di parcheggio e altri siti di proprietà comunale alla stessa affidate.

Con riferimento a tale ipotesi di contratto, questa O.S. eccepisce e ne chiede la modifica, la formulazione dell’art.7, che, al penultimo comma, concede ai soli Amministratori e consiglieri Comunali, la possibilità di accedere ad abbonamenti agevolati per la sosta nelle Z.P.R.U.(1 e 2).

Tale principio, condivisibile in linea di principio, tiene conto dell’occasionalità di presenza dei destinatari, innanzi detti, e non tiene, invece, conto dei dipendenti comunali, che sono, impegnati nelle loro attività lavorative presso il palazzo di città e Via Canali con notevoli difficoltà nel reperire un posto auto per poter svolgere l’attività di lavoro in serenità e tranquillità” precisa De Angelis.

“Appare pleonastico rimarcare quale possa essere l’incidenza dei costi di parcheggio sul salario dei dipendenti, che non ricevono indennizzi o rimborsi per l’azione di sosta dei veicoli di loro possesso, ne dispongono di aree di parcheggio, loro dedicate.

Per altro, la richiesta qui formulata non è rivolta all’ottenimento di un trattamento disparitario, nei confronti degli amministratori, ma unicamente un trattamento da “pari inter pares” regolato da importi e modalità, definiti, per contratto, come rimarcato nel provvedimento giuntale di cui si è detto innanzi” ha concluso il segretario generale Cgil Fp.

Redazione Salerno