Benevento

"A seguito dei numerosi atti di vandalismo registrati ai danni della spina verde, stamattina un'insegnante della scuola San Modesto ha proposto la delazione e la denuncia di chi compie atti vandalici”.
Così, in una nota, Pasquale Basile. “La devastazione e la depredazione come conseguenza dell'emarginazione sociale si combattono con la diffusione della cultura, il mutualismo sociale, la solidarietà, la cooperazione e la condivisione. Si combattono con la pratica quotidiana, facendo crescere nei giovani l'amore per il proprio quartiere facendo sentire propri gli spazi che vivono. Si combattono favorendo processi di democrazia e partecipazione. Fa rabbia sapere che insegnanti propongano la delazione come soluzione al vandalismo, una soluzione soltanto punitiva, umorale che non farà altro che acuire le tensioni tra i cittadini e che di certo non servirà a risolvere problemi legati a decenni di emarginazione sociale, degrado, subordinazione. Il protagonismo sociale è l'unica arma per trasformare i giovani di questo quartiere in cittadini attivi e consapevoli. Anziché invitare alla delazione si prodigassero alla pulizia della spina verde e dare buon esempio di civismo. L'appuntamento per le consuete pulizie mensili è oggi alle ore 15”.