Benevento

La Uil Avellino Benevento chiede che si faccia presto per avviare i rinnovi contrattuali degli oltre tre milioni di lavoratori pubblici. Troppi ancora sono i tempi di attesa, non si può ulteriormente rinviare. Noi rivendichiamo con forza che il Testo Unico contenga tutti i contenuti dell’accordo del 30/11/2016: dal superamento del precariato al riequilibrio fra legge e contratto, dal ripristino della piena contrattazione nazionale e decentrata, alla ripresa delle relazioni sindacali. Per questo chiediamo al governo Gentiloni che si avvii un confronto serrato e che l’Esecutivo dia la direttiva all’Aran per cominciare a discutere sui rinnovi contrattuali.

“Abbiamo accolto con soddisfazione la proroga dei contratti dei precari – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) - ma è stato solo il primo passo. Ora dobbiamo proseguire celermente nel percorso intrapreso con la sottoscrizione dell’intesa del 30 novembre, procedendo con il confronto sul Testo Unico del Pubblico Impiego e avviando le trattative all’Aran per rendere esigibili i contenuti normativi ed economici fissati nell’intesa. Di pari passo il Governo deve garantire l’impegno a stanziare le risorse per il rinnovo dei contratti anche per Autonomie Locali e Sanità. Non si continui con campagne che dipingono i dipendenti pubblici sempre in termini negativi, ma si valorizzi la loro professionalità e si riconoscano i loro diritti. Mettiamo fine – conclude Bosco - a una stagione che ha penalizzato i lavoratori e che non ha reso più efficiente la Pubblica amministrazione”.

Redazione Bn