Benevento

A margine dell'incontro che si è svolto a Roma presso la Direzione Generale delle Dighe del Ministero Infrastrutture e Trasporti, la Provincia di Benevento e l'Asea hanno rilasciato la seguente dichiarazione. "Il tema della sicurezza, motivo principale della riunione, è stato ampiamente analizzato e sviluppato. È emersa l'assoluta sicurezza della diga di Campolattaro il cui collaudo funzionale non ne è quindi in alcun modo inficiato.

I dirigenti del Ministero e della Direzione Dighe hanno preannunciato una loro imminente nota in questo senso. Dall'incontro è altresì emersa la necessità di reperire ulteriori risorse per la completa e totale funzionalità dell'opera nelle sue tre utilizzazioni previste: irrigua, potabile ed idroelettrica. All'incontro, oltre al concessionario (Provincia) ed al Gestore (ASEA) era presente una delegazione del comune di Benevento guidata dall'assessore ai lavori pubblici. Purtroppo si è registrata l'assenza istituzionale e tecnica della Regione. I lavori sono stati introdotti dal sottosegretario di stato alle infrastrutture, on. Umberto Del Basso De Caro, detentore della delega nazionale sull'argomento".