Di Andrea Fantucchio
Farmaci gratis per i cittadini indigenti di Avellino. La proposta della farmacia sociale è venuta fuori dalla commissione di questa mattina a Palazzo di Città. Si discuteva della rete di assistenza alle fasce sociali meno abbienti. A un mese dalla tragedia di Angelo Lanzaro. Il clochard rinvenuto cadavere nel Mercatone la scorsa Epifania. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio di Ottochannel. A cure di Angelo Giuliani. Riprese e montaggio: Matteo Piscopo)
Ce ne parla il consigliere Carmine Montanile: «E' stata recuperata un'idea della quale parlavo già durante la giunta Galasso. Offrire a chi non può permetterselo medicinali vitali. Il referente della Caritas di Avellino, Carlo Mele, ci ha parlato dei costi enormi per le medicine. Spesso anche per il materiale di medicazione come bende e disinfettanti. Materiale che nelle strutture sanitarie non raramente viene buttato via. Bisogna intervenire».
La rete di assistenza sociale vedrà impegnati medici e farmacie nell'attività di catalogazione e distribuzione dei farmaci. In collaborazione con la Facoltà di Farmacia di Salerno. L'organizzazione del servizio sarà a costo zero per il Comune. Un progetto che potrebbe rappresentare un enorme passo avanti per la città nel supporto delle classi sociali meno abbienti.
La proposta dovrebbe essere presto portata in consiglio comunale. Poi bisognerà regolare l'accesso ai farmaci e l'attività di catalogazione e distribuzione.
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".