Benevento

Il pm Francesca Saccone aveva proposto per lei una condanna a 6 mesi, ma il giudice Loredana Camerlengo, così come chiesto dai difensori, che avevano evidenziato la correttezza della loro assistita nella presentazione dell'istanza per ottenere i fondi, l'ha assolta perchè il fatto non sussiste.

E' la sentenza pronunciata al termine del rito abbreviato per Maria Pia Campana (avvocati Giuseppe Romano e Carmine Sutter), 28 anni, di Pietrelcina, chiamata in causa da un'indagine nella quale era stata inizialmente prospettata l'imputazione di truffa, poi qualificata come indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato.

Secondo gli inquirenti, Campana, attestando falsamente di essere titolare di una serie di contratti di fitto di fondi rustici in territorio di Benevento e Pietrelcina, avrebbe indotto in errore l'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) rispetto all'assegnazione, per le annualità dal 2010 al 2013, di meno di 37mila euro e di circa 18mila litri di carburante agevolato. Un'accusa che, come detto, è completamente caduta.