Salerno

Terza vittoria nelle ultime quattro partite per i Giovanissimi Regionali allenati da mister Dario Costantino. Ieri pomeriggio la Salernitana è stata ospite a Marano della Cops Soccer Club, squadra posta 4 punti più su in classifica prima della partita. Ennesima grande gara per i granata che in questo anno solare, fatta eccezione per la partita persa 3-0 a tavolino contro l’Aversa Normanna, sono ancora imbattuti. Grande spirito di sacrificio: si è venuta finalmente a creare e ben definire quell’unità di gruppo tanto auspicata dall’allenatore. Proprio per questo motivo, oltre alla crescita costante sotto l’aspetto umano, tecnico e tattico di questi ragazzi, si stanno abbinando anche piccole soddisfazioni con i risultati ottenuti sul campo.

Tornando al match di ieri, la Salernitana è passata in vantaggio in apertura con Barra. Da quel momento e fino al 58’ la squadra di casa è riuscita a mettere a segno 3 gol, tra un rigore, un calcio da fermo e un errore granata, ribaltando completamente il risultato. La reazione della Salernitana non è mancata: in 12’, infatti, i granatini hanno battuto per ben 4 volte l’estremo difensore del Cops Soccer Club nonostante un rigore sbagliato. Le reti di Gala (2), Monaco e Viscardi hanno consegnato più che meritatamente i 3 punti alla Salernitana che, lentamente, continua a scalare la classifica.

COPS SOCCER CLUB – SALERNITANA 3-5

COPS SOCCER CLUB: Neola, Varriale, Maiorano, Brunetti, Ferrante, Rizzo, Cannavacciuolo, Miraglia, Rebbecchi, Capitelli, Palumbo, Sinopoli, De Stasio. Allenatore: Antonio De Gennaro.

SALERNITANA: Barone, Piegari, Caloisi, Pignata, Senatore, Murano, Viscardi, Solfino, Romano, Grande, Barra. A disposizione: Tancredi, Ruotolo, Monaco, Marino, Gala, Giordano. Allenatore: Dario Costantino.

Marcatori: 27’ Maiorano (C), 48’ Brunetti (C), 58’ Miraglia (C); 2’ Barra (S), 60’, 75’ Gala (S), 65’ Monaco (S), 69’ Viscardi (S).

Ammoniti: Solfino, Tancredi (S).

Angoli: 4 – 2.

Queste le dichiarazioni di mister Dario Costantino ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine al termine del match:

“E’ stata veramente una buona partita. Paradossalmente il vantaggio iniziale ci ha rilassato, dopo infatti abbiamo lasciato loro il pallino del gioco. Ci sentivamo appagati, forse pensavamo di aver già vinto e non siamo riusciti ad infondere la giusta carica per siglare lo 0-2 in altre azioni. Allo scadere del primo tempo da palla inattiva hanno pareggiato. All’intervallo ho rimproverato i ragazzi chiedendo loro maggiore cattiveria agonistica. Nella seconda frazione di gioco abbiamo cambiato modulo. Il rigore a sfavore ci ha sbandato e abbiamo subito anche il terzo gol”.

Da questo momento, incredibile reazione della Salernitana: “Siamo passati poi definitivamente al 4-4-2, modulo per noi più idoneo. A 12’ dalla fine abbiamo sprecato un calcio di rigore: è stata la svolta del match. Un cucchiaio di Gala in contropiede ha accorciato le distanze, Monaco l’ha pareggiato. Gli avversari hanno cominciato ad essere intimoriti, ne abbiamo approfittato. A 2’ dalla fine abbiamo ribaltato il risultato prima di realizzare in extremis il definitivo 3-5”.

Ed infine: “Abbiamo affrontato una buona squadra. A differenza di altri avversari sono stati molto sportivi ed educati. La nostra è stata una partita dai due volti: un primo tempo in cui siamo stati troppo tranquilli e un secondo tempo grintoso come chiedo ogni giorno ai ragazzi, che ancora una volta hanno dimostrato questa crescita. Mi hanno dimostrato di aver capito quello che insegno sotto l’aspetto psicologico”.

La diciassettesima giornata :

Angri – Pasquale Foggia 0-1

Grippo Drs Benevento – Pro Calcio Napoli

Bacoli – N. Cutolo Comp. Pianura

Materdei – Puteolana

Real Casarea – Aversa Normanna

Hermes San Tommaso – Pigna Calcio 1-1

Cops Soccer Club – Salernitana 3-5

Classifica provvisoria (in attesa delle partite di oggi): Pro Calcio Napoli 43, Materdei 37, Real Casarea 30, Puteolana 25, Cops Soccer Club 24*, N. Cutolo Comp. Pianura 24, Pigna Calcio 24*, Salernitana 23*, Bacoli 19, Pasquale Foggia 21* , Hermes San Tommaso 15*, Grippo Drs Benevento 14, Aversa Normanna 14, Angri 12*.

*una partita in più

Maurizio Grillo